Meteo Liguria: piogge intermittenti per tutto il giorno, possibili criticità idrogeologiche

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Liguria. La Liguria entra ufficialmente in un peggioramento dai connotati pienamente autunnali, con precipitazioni intense e durature in questa seconda parte di settimana. Il terreno è già saturo, per cui occorrerà fare particolare attenzione a fenomeni di dissesto idrogeologico e criticità sparse sul centro della regione. Il Limet avverte che potrebbero verificarsi criticità di carattere idrogeologico nei bacini medio-piccoli del settore centrale. (IVG.it)

Su altre testate

(da www.varesenoi.it) Il tempo peggiora e sono attese piogge a tratti intense fino a sabato mattina con temperature in calo nei valori massimi. Il Centro Geofisico Prealpino prevede per oggi, mercoledì 16 ottobre, cieli molto nuvolosi o coperti in provincia di Varese. (Luino Notizie)

Un’altra giornata campale per alcuni settori della Liguria che saranno in balia di una linea di convergenza tra la tramontana e lo scirocco con la formazione di possibili fenomeni autorigeneranti. (LIMET)

Inizia il peggioramento meteo dopo la parentesi più stabile legata all’anticiclone subtropicale. Una prima perturbazione è ormai alle porte e riporterà il maltempo. I flussi africani che precedono la perturbazione hanno portato la colonnina di mercurio sino a picchi di 34 °C in Sardegna ed oltre 30 °C anche in Sicilia. (Tempo Italia)

Nuova fase di maltempo: rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio

Le condizioni meteo andranno via via peggiorando già nella seconda parte di settimana a causa del sopraggiungere di una poderosa depressione proveniente dal Nord Europa, sospinta da masse d'aria di origine polare, che darà il via all'ennesima fase di maltempo. (iLMeteo.it)

LA SITUAZIONE Ancora maltempo in Liguria. L'Arpal dopo la valutazione dell'ultimo modello ha emesso un'allerta gialla per temporali sul Centro-Ponente della regione e rispettivo entroterra (Zone ABD) dalle ore 8 alle ore 18 di mercoledì 16 ottobre. (Primocanale)

Fenomeni in intensificazione tra il pomeriggio e la sera della giornata di giovedì Un’intensa perturbazione coinvolgerà il nostro territorio nei prossimi giorni (Lecconotizie)