Chi è senza memoria non sopporta i vecchi
Gentile Direttore Feltri, sono appena stati diffusi i dati sulla popolazione anziana, dai quali risulta che i centenari sono aumentati e continuano ad aumentare. L'81 per cento di loro è di genere femminile. Ma non intendo porre in risalto questo. Cresce il numero dei vecchi eppure cresce un sentimento di ostilità verso di loro. Lei non trova? nonna Adelaide Ventura Cara Adelaide, ebbene sì, la quota di anziani seguita a lievitare in Italia, centenari inclusi. (il Giornale)
Su altre testate
Ora tagliato il traguardo delle 114 primavere lo scorso 13 ottobre si conferma anche nel 2024 la «decana» d’Italia. Ha dieci figli, la primogenita nacque durante il ventennio fascista, prima della seconda guerra mondiale, lei che da bambina aveva vissuto anche la prima (il padre partì volontario al fronte). (Corriere della Sera)
per il destino del mondo occidentale. No,così proprio no, preferisco andarmene prima! Carolina Gentile e preoccupata nonna Carolina, i centenari italiani sono destinati ad aumentare in modo esponenziale e questa è, contemporaneamente, una buona e una cattiva notizia. (IL GIORNO)
È Claudia Baccarini, nata e residente a Faenza in Emilia-Romagna, a detenere il record come donna più anziana d’Italia con i suoi 114 anni, secondo quanto confermato anche dall’Istat. Il racconto della donna più anziana d'Italia Nata nel 1910, Claudia Baccarini ha festeggiato il suo 114° compleanno il 13 ottobre, con i suoi molti nipoti e pronipoti. (ilmattino.it)
È Claudia Baccarini, nata e residente a Faenza in Emilia-Romagna, a detenere il record come donna più anziana d’Italia con i suoi 114 anni, secondo quanto confermato anche dall’Istat. (ilgazzettino.it)
Quanta storia è passata davanti agli occhi di Claudia Baccarini. Un titolo che le spetta dal novembre 2023,… (La Repubblica)
Istat riporta infatti che a inizio 2024 sono ben 22.552, a fronte dei 17.252 del 2014. La stragrande maggioranza è di sesso femminile, addirittura… (Il Vibonese)