Il cielo per un istante in terra: nel monastero di San Giovanni a Parma faccia a faccia con il capolavoro del Correggio

Il cielo per un istante in terra: nel monastero di San Giovanni a Parma faccia a faccia con il capolavoro del Correggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Inaugurato ufficialmente nel Monastero di San Giovanni Evangelista il percorso di Correggio500. Il taglio del nastro si è svolto in una delle sedi coinvolte, schiudendo la suggestiva installazione Il cielo in terra per un istante dedicata alla cupola dell'Abbazia. Nel filmato, Lucio Rossi, curatore dell'installazione, affronta alcuni aspetti del percorso e il vicesindaco con delega alla Cultura, Lorenzo Lavagetto, illustra le iniziative ideate per celebrare i 500 anni dalla conclusione del più ambizioso progetto artistico di Antonio Allegri: il ciclo di affreschi nella grande cupola della Chiesa di San Giovanni, situata nel cuore del Monastero benedettino della città. (La Repubblica)

Su altri giornali

Il genio di Correggio viene celebrato con un’esperienza digitale immersiva dedicata a parmigiani e turisti. Presenti Lorenzo Lavagetto vicesindaco e assessore a Cultura e Turismo; Maria Luisa Laddago, soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici, Massimo Bollati, direttore del Demanio centrale; Franco Magnani, presidente di Fondazione Cariparma; Barbara Lori, assessora regionale; Francesco La Rocca, priore del Monastero Benedettino di San Giovanni e Lucio Rossi, curatore dell'installazione Il cielo per un istante in terra. (La Repubblica)

Il primo tempo è caratterizzato da un costante fraseggio: il Ferentino attacca mentre il Monte San Biagio si difende, limitandosi a respingere il pallone e mantenere il controllo dietro la linea di centrocampo. (Frosinone News)

(moda – 9 settembre 2024) La grande moda del futuro protagonista a Perugia. Venerdì 13 settembre, alle 21.30, la scalinata di Palazzo dei Priori, in piazza IV Novembre, ospiterà la XXIV edizione del Fashion Show NID, la tradizionale sfilata promossa dal Nuovo Istituto di Design di Perugia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A Perugia ‘Priorità vivere lentamente’, un invito a soffermarsi in via dei Priori

Manifestazione organizzata dall’associazione Priori aps per rivitalizzare e riscoprire la via. Il 13, 14 e 15 settembre degustazioni, concerti, visite e laboratori esperienziali con maestri artigiani dell’Umbria (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tagliato il nastro dell’atteso evento Correggio500, percorso che celebra l’opera di Antonio Allegri, di cui Parma è scrigno e custode, nei prossimi cinque mesi decine di appuntamenti collaterali accompagneranno la proposta artistica e culturale. (La Repubblica)

(cultura – 9 settembre 2024) Fa tappa al Museo del tartufo di Scheggino, martedì 10 settembre alle 18, la 79^ edizione della Sagra Musicale Umbra, il più antico festival musicale della regione, promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)