Mattarella replica a Musk. "L'Italia sa badare a sé"
Insomma, ora basta ficcare il naso, smettetela con le «interferenze», piantatela con queste pressioni fastidiose e inopportune, tanto più che arrivano da «un Paese amico e alleato»: noi, qui, patria del diritto romano, 2.700 anni di storia, siamo uno Stato indipendente e democratico e in grado cavarcela da soli. L'orgoglio di una nazione libera. La rabbia felpata di Sergio Mattarella, condensata in poche righe garbate ma gelide con cui rimette a posto Elon Musk, che aveva attaccato i giudici che non hanno convalidato i trasferimenti dei migranti in Albania. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
E a Palazzo Chigi il Musk-gate monta come panna. Alla fine Giorgia Meloni alza il telefono. (ilmessaggero.it)
Lo scambio di dure opinioni tra Mattarella e Musk, accresce il dubbio che il magnate americano e trumpiano venga spinto sulla strada di uno scontro frontale con l’Italia. (La Stampa)
Detto questo, però, sempre sul piano della forma, è difficile parlare di interferenza visto che Elon Musk per ora, e fino al 20 gennaio quando l'amministrazione Trump entrerà in carica, non ha alcun incarico di governo al di là dell'oceano. (il Giornale)
Caro Vittorio Feltri, non capisco perché tutta questa polemica contro Elon Musk. Che cosa avrebbe detto di così inaccettabile? E che cosa dovrebbe fare Giorgia Meloni, secondo quelli che a sinistra si sono scandalizzati per le parole del miliardario? Forse dovrebbe chiamarlo e rimproverarlo? Ma se lo sappiamo tutti che Giorgia è d'accordo con lui... (il Giornale)
A dirlo il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine dei lavori del convegno dell'Emapi, in corso a Roma. In merito alla presa di posizione di Elon Musk sulla magistratura italiana, "condivido assolutamente le parole del presidente della Repubblica" Sergio Mattarella, e "il linguaggio di Musk non mi appartiene. (Tiscali Notizie)
È il presidente della Repubblica Mattarella a reagire, con una nota, al post di Musk contro i giudici del Tribunale di Roma sui migranti. MATTARELLA A MUSK, 'L'ITALIA SA BADARE A SE STESSA' ALTA TENSIONE NEL GOVERNO, 'ASCOLTIAMO CON RISPETTO' 'L'Italia è un grande Paese democratico, sa badare a se stessa'. (Il Messaggero Veneto)