Mattarella replica a Musk. "L'Italia sa badare a sé"

Insomma, ora basta ficcare il naso, smettetela con le «interferenze», piantatela con queste pressioni fastidiose e inopportune, tanto più che arrivano da «un Paese amico e alleato»: noi, qui, patria del diritto romano, 2.700 anni di storia, siamo uno Stato indipendente e democratico e in grado cavarcela da soli. L'orgoglio di una nazione libera. La rabbia felpata di Sergio Mattarella, condensata in poche righe garbate ma gelide con cui rimette a posto Elon Musk, che aveva attaccato i giudici che non hanno convalidato i trasferimenti dei migranti in Albania. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

E a Palazzo Chigi il Musk-gate monta come panna. Alla fine Giorgia Meloni alza il telefono. (ilmessaggero.it)

Lo scambio di dure opinioni tra Mattarella e Musk, accresce il dubbio che il magnate americano e trumpiano venga spinto sulla strada di uno scontro frontale con l’Italia. (La Stampa)

Detto questo, però, sempre sul piano della forma, è difficile parlare di interferenza visto che Elon Musk per ora, e fino al 20 gennaio quando l'amministrazione Trump entrerà in carica, non ha alcun incarico di governo al di là dell'oceano. (il Giornale)

+ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 23.00 +RPT

Caro Vittorio Feltri, non capisco perché tutta questa polemica contro Elon Musk. Che cosa avrebbe detto di così inaccettabile? E che cosa dovrebbe fare Giorgia Meloni, secondo quelli che a sinistra si sono scandalizzati per le parole del miliardario? Forse dovrebbe chiamarlo e rimproverarlo? Ma se lo sappiamo tutti che Giorgia è d'accordo con lui... (il Giornale)

A dirlo il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine dei lavori del convegno dell'Emapi, in corso a Roma. In merito alla presa di posizione di Elon Musk sulla magistratura italiana, "condivido assolutamente le parole del presidente della Repubblica" Sergio Mattarella, e "il linguaggio di Musk non mi appartiene. (Tiscali Notizie)

È il presidente della Repubblica Mattarella a reagire, con una nota, al post di Musk contro i giudici del Tribunale di Roma sui migranti. MATTARELLA A MUSK, 'L'ITALIA SA BADARE A SE STESSA' ALTA TENSIONE NEL GOVERNO, 'ASCOLTIAMO CON RISPETTO' 'L'Italia è un grande Paese democratico, sa badare a se stessa'. (Il Messaggero Veneto)