Maltempo, scatta l’allerta arancione in Piemonte. La Lega Dilettanti annulla tutte le gare regionali e provinciali

Per la giornata di domani, sabato 26 ottobre, l’Arpa Piemonte ha emesso il bollettino di allerta arancione per rischio idrogeologico. Per questa ragione, la Protezione civile della Regione ha disposto l’apertura, a partire dalla mezzanotte, della propria sala operativa. Le zone maggiormente colpite dal maltempo dovrebbero essere quelle del Piemonte meridionale, in particolare le aree delle valli Belbo, Bormida e Scrivia. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Una cella temporalesca si è stabilita al largo della costa da più di un’ora. La situazione in Liguria (MeteoWeb)

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, ha invitato i sindaci dell’EGATO a un incontro fissato per il giorno 12 novembre 2024, presso il salone di rappresentanza della Provincia, al fine di discutere la possibile istituzione di un ambito territoriale unico regionale per il servizio idrico. (Frosinone News)

Pietro Morelli, in ottemperanza alle decisioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di implementante, in ambito locale, l’azione di prevenzione e contrasto alle attività illecite e di controllo del territorio, ha predisposto un servizio straordinario interforze di controllo del territorio nella cittadina pontecorvese. (Frosinone News)

Allerta meteo arancione in Piemonte “per precipitazioni intense oggi e domani. Condizioni di tempo perturbato attese fino a metà pomeriggio di domani, con precipitazioni localmente molto forti al confine con la Liguria e progressivamente anche a ridosso delle vallate alpine dapprima settentrionali e poi anche su quelle nordoccidentali. (MeteoWeb)

L’Arpa Piemonte ha diramato un’allerta maltempo arancione per il Basso Piemonte e in particolare per la provincia di Alessandria in base ai modelli che ipotizzano un’evoluzione del tempo nelle prossime 24-48 ore. (La Stampa)

In relazione al bollettino meteo diramato da Arpa Piemonte che prevede l’intensificazione dalla serata odierna delle precipitazioni in atto, il Prefetto ha sensibilizzato i sindaci dell’area metropolitana, le Forze dell’Ordine e gli Enti proprietari e gestori delle strade e dei servizi essenziali affinché sia ulteriormente rafforzata l’attività di monitoraggio sul territorio e di controllo sui corsi d’acqua, i bacini idrici e siti interessati da movimenti franosi e vengano elevate le misure di prevenzione a tutela della popolazione e del territorio. (QC QuotidianoCanavese)