Arrivederci estate, oggi l’equinozio d’autunno e in Calabria arriva nuova ondata di caldo

Arrivederci estate, oggi l’equinozio d’autunno e in Calabria arriva nuova ondata di caldo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

Arrivederci estate: oggi 22 settembre, alle 14:44 ora italiana, arriva l’equinozio d’autunno, che segna l'inizio astronomico di una nuova stagione. Il giorno dell’equinozio vede la stessa durata per le ore di luce e buio, con il Sole che sorge esattamente a Est e tramonta perfettamente a Ovest. Quest’anno, l’equinozio sarà accompagnato anche dallo spettacolo della Luna, che a partire dal 21 settembre ha iniziato una serie di incontri con le Pleiadi, un ammasso di stelle nella costellazione del Toro, e i pianeti Marte e Giove (Il Lametino)

La notizia riportata su altre testate

Con l’equinozio d’autunnoil giorno e la notte hanno una durata quasi uguale in tutto il mondo, con circa 12 ore di luce e 12 ore di buio. Oggi, 22 settembre, alle ore 14:43 (ora italiana), è il giorno dell’Equinozio d’autunno. (StrettoWeb)

L’equinozio d’autunno è uno dei 2 momenti dell’anno (l’altro è l’equinozio di primavera) in cui il giorno e la notte hanno una durata quasi identica, circa 12 ore ciascuno. MeteoWeb (MeteoWeb)

Non è in ritardo l'equinozio d'autunno 2024, anche se la tradizione lo vuole nella data del 21 settembre, una tradizione disattesa per il nono anno di fila. Nel 2015 il primo giorno d’autunno è stato il 23 come nel 2018, nel 2019, nel 2022 e nel 2023, il 22 nel 2021, 2020, 2016 e 2017. (Vanity Fair Italia)

Inizia l’autunno: cos’è l’equinozio di settembre e quando avviene

Non si tratta di un giorno intero, ma di un momento astronomico esatto che si verificherà alle 14:44 ora italiana. Domenica 22 settembre 2024 nell'emisfero boreale entreremo ufficialmente nella stagione autunnale, con l'arrivo dell'equinozio d'autunno che sancirà la fine dell'estate. (Fanpage.it)

Perché quest'anno l'equinozio d'autunno non sarà il 21 settembre 2024? L'evento che segna la fine dell'estate astronomica non ha una data fissa, come invece accade per le stagioni metereologiche, e - sebbene tradizionalmente sia collegato al 21 settembre - può accadere che slitti o anticipi di un giorno. (METEO.IT)

Il circolo di illuminazione (cioè la linea immaginaria che divide la metà del globo terrestre illuminata da quella che rimane al buio) passa esattamente per i due Poli. (BergamoNews.it)