Da 5 Paesi (tra cui l'Italia) nuove difese aeree a Kiev

Più informazioni:
Ucraina

L'annuncio è arrivato in occasione del vertice Nato in corso a Washington. "Una donazione storica di sistemi di difesa aerea per l'Ucraina" è stata definita dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Coinvolte Usa, Germania, Paesi Bassi, Romania e Italia (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

Secondo quanto riportato da Blinken il primo lotto di aerei da combattimento di fabbricazione statunitense, sarebbero in fase di consegna da parte dell'Olanda e della Danimarca e potranno volare già nei cieli dell'Ucraina entro l'estate. (Today.it)

A Washington è iniziato il summit per il 75° anniversario della fondazione della Nato. Il presidente ospitante Joe Biden ha inaugurato il vertice con un discorso che mirava sia a riaffermare il sostegno euroatlantico a Kiev sia a rassicurare alleati e base politica interna sulle condizioni fisico-mentali del comandante in capo degli Stati Uniti (Limes)

“I governi di Danimarca e Olanda stanno donando all’Ucraina F-16 di fabbricazione americana, con il sostegno degli Stati Uniti. Il processo di trasferimento di questi F-16 è ora in corso e l’Ucraina volerà con F-16 operativi quest’estate“. (LAPRESSE)

Non solo Ucraina: Cina, Mediterraneo e Pacifico i fronti caldi dell'Alleanza

E' l'annuncio del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, all'apertura del vertice Nato a Washington. "Oggi annuncio una storica donazione di attrezzature di difesa aerea per l'Ucraina. (Adnkronos)

«Collettivamente, forniremo all'Ucraina ulteriori sistemi di difesa aerea strategica, comprese batterie Patriot aggiuntive donate da Stati Uniti, Germania e Romania; componenti Patriot donati da Olanda e da altri partner per consentire il funzionamento di una batteria Patriot aggiuntiva. (L'Unione Sarda.it)

La Nato è nata con la vecchia guerra fredda, ma siamo piombati in quella nuova ben più «calda» e vicina, che si combatte a tutti i livelli dal militare, al politico, all'economico e pure ibrido. (il Giornale)