L’uragano Helene si abbatte sull’America: è una strage

Former US President Obama's X account Almeno 45 morti, milioni di persone senza elettricità dalla Florida alla Virginia. La tempesta orientale si è abbattuta sulla costa sudorientale – Decine di morti, almeno 45 finora (sette persone sono rimaste vittime in Florida e undici in Georgia, 4 i morti in South Carolina e altri due in North Carolina), danni colossali e almeno quattro milioni di persone senza luce dalla Florida alla Virginia: la tempesta tropicale Helene continua la sua corsa lungo la costa sudorientale degli Stati Uniti dopo aver toccato terra nell’area del Big Bend (la regione costiera nord-occidentale tra Tallahassee e Tampa Bay) come uragano di categoria quattro. (Il Faro online)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

Salvati in mare aperto da un elicottero della Guardia Costiera degli Stati Uniti: brutta avventura per un uomo e il suo golden retriever, sballottati in mare aperto nel Golfo del Messico dall'urgano Helene che ha investito la loro barca a vela. (il Dolomiti)

Nelle zone colpite, la pioggia ha perso intensità: gli allagamenti, però, continuano a dominare la scena. Helene, che ha toccato terra come un uragano di categoria 4, ha progressivamente perso potenza e si è trasformato in una tempesta tropicale. (TuttOggi)

L'uragano Helene continua il suo percorso mortale

In una lettera al presidente del Consiglio, Iravani ha esortato i membri dell'organismo "a condannare nei termini più forti possibili i codardi atti di aggressione di Israele". L'ambasciatore dell'Iran alle Nazioni Unite, Amir Saeid Iravani, ha chiesto una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a seguito dell'attacco israeliano che ha portato all'uccisione di di Hassan Nasrallah. (Tuttosport)

La devastazione causata dal passaggio dell’uragano Helene, declassato a tempesta tropicale, continua a lasciare profonde cicatrici nel sud-est degli Stati Uniti. Il bilancio delle vittime è salito drammaticamente a 45, mentre oltre 3,2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità in diversi stati a causa delle forti piogge e dei venti che hanno imperversato su queste regioni. (Meteo Italia)

Fra i 15 e i 26 miliardi di dollari se ci limitiamo ai danni materiali cui bisogna aggiungere 5-8 miliardi di mancato output economico, secondo le stime di Moody's Analytics. Helene, dopo aver colpito la Florida nella notte di giovedì, si è spostato a nord verso la Georgia e le due Carolina. (Corriere del Ticino)