Capodanno, i discorsi di Zelensky e Putin: l'appello a Trump e i ringraziamenti agli "eroi russi”

“Che il 2025 sia l'anno dell'Ucraina. Sappiamo che la pace non ci sarà data in dono. Non ho dubbi che il nuovo presidente americano voglia e sarà in grado di portare la pace e porre fine all'aggressione di Putin": così Vladimir Zelensky, nel suo discorso di fine anno al Paese. "Ci siamo posti grandi obiettivi e li abbiamo raggiunti Molte volte abbiamo superato le prove perché eravamo insieme", ha risposto a distanza nel suo messaggio ai russi Vladimir Putin (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Istituiremo il programma 'Grain from Ukraine' ('Grano dall'Ucraina') per collaborare con l'amministrazione siriana e con tutti i partner pronti a dare il loro sostegno». Intanto, su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto che «l'Ucraina contribuirà agli sforzi per stabilizzare la Siria. (Corriere del Ticino)

Dalle immagini satellitari emerge infatti che decine di fabbriche nordcoreane stanno lavorando a pieno regime, riferisce il giornale americano. (La Stampa)

A dirlo è il ministero della Difesa ucraino secondo cui Mosca non ha mai perso così tanti uomini ed equipaggiamenti dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio 2022 – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI La diretta «Il 2024 è stato l'anno più nero per l'esercito russo» (Corriere del Ticino)

Ucraina conferma: da domani stop al transito del gas russo. Ue: «Impatto limitato»

Può aiutarci a fermare (Vladimir) Putin. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato in un'intervista trasmessa stasera dalla tv ucraina che «l'imprevedibilità» del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe contribuire a porre fine alla guerra con la Russia. (Corriere del Ticino)

Il 2025 potrebbe essere un anno cruciale per l'Ucraina. Trump ha dichiarato come priorità la fine della guerra in Ucraina, ma restano aperte le domande sulle condizioni per il cessate il fuoco e sul prezzo che Kiev potrebbe pagare. (Il Dubbio)

Lo riporta Ukrainska Pravda. L'Intelligence militare ucraina (Gur) ha reso noto che un suo drone marino - pre la prima volta - ha abbattuto un bersaglio aereo per la prima volta al mondo. (ilmattino.it)