Granarolo al Forum sull’Africa in calendario al G7 Agricoltura

Roma, 26 set. – Anche Granarolo ha confermato la propria presenza al summit dei ministri dell’Agricoltura del G7, in corso fino al 29 settembre a Siracusa. Certe le presenze a Siracusa di Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo e di Simona Caselli, presidente della cooperativa Granlatte, che presenzieranno anche al Forum sull’Africa in calendario oggi.Il summit “rappresenta un’opportunità – spiega Granarolo in una nota – per discutere di temi importanti quali la sostenibilità, la gestione del territorio e il rinnovamento dei processi produttivi, nel rispetto dell’equilibrio tra crescita e responsabilità ambientale”. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

“In questi primi giorni dell’Expo legata al G7 Agricoltura di Siracusa, più di centomila persone hanno visitato gli stand delle imprese, dell’università, delle scuole e dei centri di ricerca presenti sull’isola di Ortigia. (SiracusaOggi.it)

Il baricentro delle nuove politiche europee si sta infatti spostando verso il Sud dove si stagliano con sempre maggiore chiarezza le leve dell'agroalimentare. Il Mezzogiorno ha radici ben salde per reggere il peso della nuova agricoltura frutto della qualità, dell'innovazione e della sostenibilità. (ilmattino.it)

I Ministri hanno avuto modo di confrontarsi e condividere strategie per rafforzare la biosicurezza e sviluppare le tecnologie a sostegno delle piccole attività agricole. – Il Mministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha incontrato al Forum Africa nell’ambito del G7 Agricoltura e Pesca, il ministro dell’agricoltura del Sudafrica, John Steenhuisen. (Agenzia askanews)

È lo scandalo dell’abbondanza, quello che condanna oltre un quinto della popolazione africana all’insicurezza alimentare. Mentre un terzo del cibo prodotto viene perso o sprecato, 2,3 miliardi di persone nel mondo non riescono a permettersi regimi alimentari sani. (Avvenire)

“Abbiamo discusso con le altre rappresentanze agricole che compongono il G7 un documento unitario da presentare a tutti i ministri che sono oggi invitati, dove mettiamo al centro regole chiare”. Lo ha detto a Siracusa Ettore Prandini, presidente della Coldiretti in occasione di un evento organizzato dalla associazione legato al G7 sull’agricoltura. (BlogSicilia.it)

Diverse tecnologie emergenti stanno contribuendo a rendere l'agricoltura più sostenibile, produttiva e resiliente. Presso la sede della Fondazione Inda a Siracusa si è svolto l'incontro dal nome "Innovazione Tecnologica nel settore Agricolo", organizzato da Open Gate Italia con gli official partner Bat e Bayer Crop Science, nell'ambito di Divinazione Expo di Siracusa, l'evento che anticipa il G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia. (Tiscali Notizie)