Berlinguer, la lezione della storia

Berlinguer, la lezione della storia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SARdies.it INTERNO

Sassari. Prosegue a Sassari il ciclo di incontri “La lezione della storia: 1984-2024”, promosso dalla Regione in occasione del quarantesimo anniversario dalla scomparsa di Enrico Berlinguer. Il secondo appuntamento è previsto oggi 12 dicembre, alle 16,30, nell’auditorium provinciale in via Monte Grappa. «Dalla figura di Berlinguer emerge un insegnamento prezioso: la capacità di essere fedeli ai propri valori, unendo coerenza e onestà intellettuale alla disponibilità di rivedere le proprie idee quando il contesto lo richiede – ha dichiarato Alessandra Todde, presidente della Regione –. (SARdies.it)

La notizia riportata su altri media

A dirigere l'attività sono due sorelle tanto diverse quanto legate, interpretate da Luisa Ranieri e Jasmine Trinca. Una fiaba sul lavoro. (Today.it)

Tra le tante: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Vanessa Scalera, Paola Minaccioni, Milena Mancini, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti e Mara Venier - «Mi diceva che non poteva fare il film. Ferzan Ozpetek si prende gioco bonariamente delle 18 attrici che ha chiamato per prendere parte al suo ultimo film, “Diamanti”, dal 19 dicembre in sala. (leggo.it)

Una fiaba sul lavoro. Una storia vera di solidarietà e resilienza femminile, ma anche sullo stare insieme con le persone che ci sono o che non ci sono più. (Adnkronos)

Diamanti di Ferzan Ozpetek: grandi emozioni in un mondo di donne. Videoincontro con regista e cast

Il regista mette in scena sé stesso riunito con le attrici a tavola, parlano di una storia che improvvisamente prende forma e indossa i costumi e le parrucche anni Settanta. Roma — Ferzan Ozpetek cuce il suo film Diamanti con cura sartoriale, le stoffe preziose sono le sue attrici, il lavoro che si confeziona e qualche volta si disfa davanti agli occhi dello spettatore. (la Repubblica)

In un’anteprima esclusiva, due delle protagoniste, Jasmine Trinca e Luisa Ranieri, brillano nel loro incontro sullo schermo, aggiungendo ulteriore magnetismo a una storia che mescola il dramma personale con il fascino di un’epoca passata. (Io Donna)

Ci ritroviamo a viverle quelle storie, quelle di Alberta e di Gabriella, di Nicoletta e di Nina, donne piene di quella vita che le ha ferite, devastate e tradite. E così personale da diventare anche nostra. (SpettacoloMania)