Ultimo giorno di caldo estremo, oggi solo 9 le città con bollino rosso. In arrivo il maltempo

Più informazioni:
Migranti

Il caldo estremo portato in Italia dall'anticiclone Caronte si attenua e oggi domenica 21 luglio scendono a 9 le città con il bollino rosso, il massimo livello di allerta. Mentre arriva il maltempo con piogge e temporali al Nord-Ovest e allerta gialla su 4 regioni: Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, gran parte del Piemonte e della Lombardia. Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute indica per oggi il bollino rosso su Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara e Roma (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma qualcosa inizia a cambiare: l’anticiclone africano mostra i primi segni di cedimento all’altezza delle regioni settentrionali, recentemente attraversate da una prima area di instabilità. Una più attiva perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)

SITUAZIONE Proverrà dalla Francia e raggiungerà in giornata il Golfo del Leone e la sera la Sardegna il vortice che nella giornata di oggi, domenica, piloterà un fronte responsabile di una fase instabile destinata a parte delle regioni settentrionali (3bmeteo)

Primo assalto all'alta pressione La giornata di domenica 21 luglio sarà ancora molto calda, con temperature decisamente alte soprattutto al Centro-Sud, e tutto ciò nonostante la formazione di numerosi temporali al Nordovest e, in serata, anche in Toscana. (MeteoGiuliacci)

Il caldo torrido si attenua, tornano piogge e temporali al nord-ovest

Il caldo africano ha davvero le ore contate: dopo giorni di solleone da nord a sud e temperature diurne molto elevate, il tanto atteso cambiamento della circolazione atmosferica inizierà a farsi sentire sin dalla giornata di domenica 21 luglio per propagarsi a tutta la penisola da lunedì 22 con un netto calo termico, venti freschi da Maestrale e un clima nettamente più sopportabile. (il Giornale)

Calano le temperature al Nord, poi anche altrove Le temperature stanno per subire una diminuzione su alcune zone del Paese dove il grande caldo di questi giorni subirà un evidente stop. (iLMeteo.it)

: Il caldo torrido figlio dell’anticiclone Caronte si ridimensiona. Le città da bollino rosso scendono a nove, Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara e Roma. (Tuscia Web)