Tutta la NEVE in arrivo da giovedì a Natale: le zone colpite
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si prospetta un doppio passaggio perturbato tra giovedì 19 e martedì 24 dicembre sull’Italia con correnti che varieranno da sud a nord e che lasceranno a secco diverse regioni, coinvolgendone invece diverse altre. Le nevicate tra giovedì 19 e venerdì 20 colpiranno dapprima l’arco alpino, specie centro-orientale e poi l’Appennino ligure di Levante e quello emiliano, attestandosi in media oltre i 1200m, con quota neve in abbassamento sul finire dell’episodio. (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
E allora la domanda sorge spontanea: che tempo farà a Natale? Secondo gli esperti di 3BMeteo un campo di alte pressioni sta attualmente abbracciando la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento. (IL GIORNO)
Strano? Niente affatto. Certo, se pensiamo al rialzo termico ormai alle porte – complice il ritorno dell’Alta Pressione – pensare alla neve nel corso del weekend pre natalizio fa un certo effetto. Eppure è così, le condizioni meteo climatiche verranno stravolte, ancora una volta, in quattro e quattr’otto. (Meteo Giornale)
In linea di massima, si avrebbero ancora 24/36 ore di moderata alta pressione, ma già da domani, essa inizierebbe a perdere colpi, con infiltrazioni di aria umida lungo il suo bordo settentrionale, coincidente con le regioni del Nord, e aumento di nubi, anche con qualche pioggia sull’alto Tirreno, segnatamente tra il Centro Nord della Toscana e il Levante Ligure. (Tempo Italia)
Da domani graduale aumento della nuvolosità per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica che transiterà tra giovedì e venerdì, e che sarà seguita da correnti settentrionali più asciutte. Proseguono le condizioni di tempo stabile sulla nostra regione grazie alla presenza di un'ampia area di alta pressione sull'Europa meridionale. (BergamoNews.it)
Omio, la piattaforma di prenotazione viaggi per treni, autobus, voli e traghetti, ha analizzato i dati statistici per prevedere la probabilità di un bianco Natale nel 2024. (L'Informatore Vigevanese)
Cosa succederà poi nei giorni successivi e, soprattutto, nel periodo delle Feste Natalizie? Ebbene, le ultime proiezioni dei modelli previsionali regalano qualche interessante novità che, almeno per una parte d'Italia, coinvolge anche il Natale! Dopo la parziale tregua di domenica, un fronte di aria fredda di origine artica irromperà sulla nostra Penisola già nella giornata di lunedì e porterà un forte peggioramento di stampo invernale, con pioggia, vento, freddo e neve fino a bassa quota! Vediamo allora in dettaglio lo scenario dipinto dalle ultime mappe meteo. (MeteoGiuliacci)