Mar Baltico, danneggiati due cavi dati sottomarini. L'allarme: "E' guerra ibrida"
Due cavi sottomarini per le telecomunicazioni sono stati danneggiati nel Mar Baltico, con atti che appaiono riconducibili alla guerra ibrida che si sviluppa parallelamente al conflitto in corso da... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri media
Due cavi sottomarini danneggiati nel giro di due giorni. È il bilancio degli ultimi eventi nel Mar Baltico, dove crescono i timori di sabotaggio. Dopo l’interruzione del collegamento tra Finlandia e Germania, saltato lunedì 18, la stessa sorte è toccata al cavo tra Lituania e Svezia, che ha smesso di funzionare intorno alle 11 italiane di martedì 19. (Milano Finanza)
Lo conferma alla Cnn un portavoce della compagnia di telecomunicazioni Telia Lithuania. “E' frutto verosimilmente di un sabotaggio la rottura di un cavo sottomarino per le telecomunicazioni tra Finlandia e Germania”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
A dirlo è la Germania, attraverso il suo ministro della Difesa, Boris Pistorius. «Dobbiamo concludere – ha dichiarato davanti ai giornalisti a Varsavia – pur senza sapere esattamente chi sia stato, che si tratta di un'azione ibrida. (Corriere della Sera)
“Il 18 novembre 2024è stato rilevato un guasto nel cavo sottomarino Cinia C-Lion1 tra Finlandia e Germania. Non casualmente, dopo che sono saltati i gasdotti, sono saltati adesso saltano i cavi internet. (Scenari Economici)
Il primo cavo, lungo 1.173 chilometri e attivo dal 2006, collega Helsinki (Finlandia) e Rostock (Germania), il secondo invece collega l'isola svedese di Gotland alla Lituania. (Adnkronos)
Due cavi sottomarini per comunicazioni in fibra ottica tranciati a distanza di poche ore. Il primo collegamento a interrompersi, domenica mattina, è stato quello internet tra la Lituania e l’isola svedese di Gotland , assicurato da un cavo lungo 218 chilometri. (Il Sole 24 ORE)