Medioriente, Hollande: "Netanyahu non può piegare Iran, serve cessate il fuoco"

L'ex presidente francese: "Guerra con Teheran? Non sono sicuro che Israele sarebbe in grado di vincere" “La Francia deve sostenere la difesa di Israele ma ora è necessario un cessate-il-fuoco per evitare un’escalation nella regione”. A dirlo, in un’intervista a Repubblica, è l’ex presidente francese Francois Hollande, all’Eliseo quando partirono gli accordi sul nucleare con Iran. “Già allora Netanyahu diceva che se l’Iran avesse avuto armi nucleari, l’avrebbe attaccato”, ricorda l’ex presidente socialista. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

L'idea del fronte occidentalista più rigido, che mette insieme segmenti filoisraeliani liberal, trumpiani antimusulmani e neocon sopravvissuti alla flebile purga del Partito repubblicano, vede il conflitto in corso dal 7 ottobre a oggi non solo come una battaglia tra Israele e Hamas, ma come parte di una guerra più ampia contro l'influenza iraniana. (WIRED Italia)

Catena magari destinata a sfociare, è l’auspicio di molti irresponsabili bellicisti da salotto, nella caduta della Repubblica Islamica e nella liberazione di oltre ottanta milioni di iraniani dalla dittatura religiosa. (L'HuffPost)

È del 1° ottobre il massiccio attacco lanciato contro Israele dall’Iran. Sono stati impiegati circa 450 vettori: droni, missili da crociera, missili balistici e ipersonici. Per Teheran questa operazione militare è stata la punizione per l’omicidio del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, e del leader di … (Limes)

"Eviti di colpire gli impianti petroliferi iraniani": il monito di Biden a Netanyahu

La chiave del futuro del Medio Oriente è nella risposta che Israele darà all'attacco missilistico della Repubblica islamica. Stavolta, infatti, gli iraniani non si limiterebbero a lanciare 200 missili contro Tel Aviv, ma 2mila". (Adnkronos)

Nel giorno in cui verranno celebrati, probabilmente, i funerali del defunto leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, il New York Times rende noto che suo cugino, nonché successore, Hashem Safieddine, è stato obiettivo di un duro raid di Israele nella zona sud di Beirut. (il Giornale)

Joe Biden, comparso a sorpresa nella briefing room della Casa Bianca, ha lanciato un chiaro avvertimento all'indirizzo del governo guidato da Benjamin Netanyahu, consigliando al partner israeliano di evitare di bombardare gli impianti petroliferi dell'Iran. (il Giornale)