La crisi climatica non dà tregua: allerta meteo rossa in Veneto, arancione in Emilia-Romagna. Allarme anche in Lombardia e Sardegna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte – a cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per mercoledì 23 ottobre. Allerta rossa per rischio idraulico in Veneto – lungo le sezioni del fiume Po – e allerta arancione su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

f11/sat/gtr (CremonaOggi)

Il Veneto, oggi, si prepara ad affrontare l’allerta rossa. Mentre la Calabria, per il nubifragi dei giorni scorsi, ha chiesto lo stato di emergenza. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso, valido fino alle 14 di oggi, nel quale si dichiara lo stato di allarme per criticità idraulica rossa nel bacino del Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige riferita al transito del colmo di piena lungo le sezioni venete del fiume Po, con livelli molto sostenuti e prossimi o di poco superiori al terzo livello di riferimento. (tviweb)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Le aziende che compongono il Consorzio rappresentano circa 3 miliardi di fatturato”. Lo dice Sabato D’Amico, Ceo del Consorzio Tradizione Italiana, a margine del Sial di Parigi, la principale fiera mondiale dell’innovazione alimentare. (CremonaOggi)

Tenuto conto altresì delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, La Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta meteo gialla dalla tarda mattinata di oggi, 23 dicembre e per le successive 18/24 ore. (Frosinone News)

Un flusso di correnti, umide ed instabili, con direttrice meridionale, attraverserà i nostri settori tirrenici attivando una fase di maltempo, dapprima sulla Sardegna in estensione a parte delle regioni centrali peninsulari e successivamente al Nord. (leggo.it)