Regionali: il Pd primo partito della Liguria, crolla il M5s
Le elezioni regionali hanno premiato il candidato del centrodestra Marco Bucci eletto nuovo presidente di Regione Liguria al fotofinish. La partita dei partiti ha però vista il predominio del Pd che ha conquistata la palma del partito più votato in Liguria. Il dato a scrutinio quasi terminato fa segnare per il Pd un 28,5% di voti, quasi il doppio rispetto al partito della premier Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, che rispetto alle Europee di pochi mesi fa perde numerosi voti e si ferma al 14,7%. (Primocanale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel 2020 alla stessa ora erano stati il 39,80%. Per l'elezione del presidente della Giunta regionale e del Consiglio si voterà anche nella giornata di oggi, con i seggi aperti dalle 7 alle 15. (Italia Oggi)
– Dopo uno scrutinio al fotofinish Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria con una manciata di migliaia di voti di vantaggio sul principale sfidante, il candidato del campo largo Andrea Orlando. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma certamente non per loro». Ed esulta: «È un risultato straordinario, che conferma la voglia di dare fiducia al centrodestra». (Corriere Roma)
In questa tornata di elezioni regionali d’autunno, la Liguria rappresentava infatti la prima tappa di un percorso particolarmente ostico, che porterà Giorgia Meloni e i suoi alleati, fra tre settimane, alle im… La vittoria sul filo del sindaco di Genova, Marco Bucci, libera le forze di maggioranza dei pensieri più foschi. (La Stampa)
Si sono concluse alle 15 le votazioni per l'elezione del governatore della Liguria e di 31 consiglieri regionali. (Corriere della Sera)
"Congratulazioni a Marco Bucci - scrive sui social la premier Giorgia Meloni - per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti. (La Provincia di Cremona)