L'esercito libanese risponde al fuoco di Israele: «Ucciso un nostro militare». Su un attacco all'Iran Biden rassicura: «Oggi non succederà niente»

È la prima volta di un confronto tra Beirut e Tel Aviv. Continua lo scambio di missili tra lo Stato ebraico, Hezbollah e gli Houthi Per la prima volta l’esercito regolare libanese e quello israeliano si stanno scontrando. I militari di Beirut, scrive il Guardian, hanno risposto al fuoco delle truppe di Tel Aviv che hanno superato il confine con il Paese dei Cedri. Il confronto, spiega l’esercito libanese con un post su X, è scoppiato dopo l’uccisione di un soldato a causa di un attacco israeliano. (Open)

La notizia riportata su altre testate

ROMA – “Israele continuerà a fare tutto il necessario per evitare che un attacco in stile 7 ottobre si ripeta su uno qualsiasi dei nostri confini”. Il videomessaggio del portavoce delle Idf Daniel Hagari: "Hezbollah è il più grande esercito non statale del mondo. (Dire)

Nell'ultima settimana, l'UNICEF ha intensificato notevolmente le sue operazioni per rispondere alle esigenze immediate dei bambini e delle famiglie colpite da questa crisi. (UNICEF Italia)

Corrotto, spaccato e quasi fallito: il Libano sull’orlo della catastrofe

In attesa che si sciolga il mistero sui funerali di Hassan Nasrallah , ex leader di Hezbollah ucciso una settimana fa da Israele , settori politici libanesi preparano il terreno per mantenersi al potere in un eventuale Libano post-Hezbollah . (Gazzetta del Sud)

È questa secondo l’Idf la ragione dell’attacco di terra nel Libano meridionale. Il Paese dei cedri, una volta gioiello del Medio Oriente, è uno Stato fallito, economicamente e politicamente, in mano a gruppi terroristici e profittatori, abituato dal 1978 ad oggi a vedere i tank di Israele sul proprio territorio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)