In arrivo una sportiva Yamaha: sarà la R9?
Yamaha Motor Europe ha pubblicato ieri sui propri canali social un video teaser nel quale, tra il fumo e le luci, si intravedono un cupolino, una carena e dei semi manubri. Dopo la scomparsa dai listini alla fine del 2023 della celebre R1 motivata da questioni di omologazione, la ammiraglia giapponese è stata presentata nelle scorse settimane in due differenti versioni: R1 Race e R1 GYTR, entrambe però dedicate al solo uso in pista. (Motociclismo.it)
La notizia riportata su altre testate
Dire che l'arrivo della Yamaha YZF-R9 o, più comunemente, della Yamaha R9, fosse nell'aria da tempo è un eufemismo. Nel giugno 2021 scrivevamo questo, Yamaha R9: come potrebbe essere? Da allora tanto tuonò che piovve e questa volta pare ci siamo davvero. (DDG-Magazine)
Comunque, giochiamo un po' con la fantasia. È lei, fuor di dubbio. Nel breve video si intravedono la carenatura appuntita e i semimanubri. Le forme, come è giusto che sia, riprendono quelle di tutta la famiglia “R” che è già completa, ricordate? YZF-R125, R3, R7 e R1. (Dueruote)
Tanto tuonò che piovve. Dopo almeno un paio di stagioni di rumors, ipotesi e più o meno veritieri rendering, la Yamaha R9 si appresta al debutto. Attraverso i suoi canali Social, la Casa di Iwata ha battezzato il 9 ottobre come data per la presentazione di una delle sportive che più sta incuriosendo gli appassionati. (InMoto)
Nessuna gamma è stata più avvantaggiata dalle attività agonistiche di Yamaha dei modelli Supersport. Una lunga storia nel mondo delle competizioni che iniziò nel 1955, quando la Y-A1, la prima moto Yamaha di sempre, partecipò alla Mount Fuji Ascent Race, conquistando la vittoria al suo primo tentativo. (HDmotori)