Meteo, weekend nel segno dell'anticiclone: durerà fino a Capodanno?
L’alta pressione sta tornando a espandersi su gran parte dell’Europa meridionale e centrale, dove consoliderà la sua posizione nei prossimi giorni. Questo significa che anche l’Italia è attesa da una parte finale di 2024 caratterizzata da tempo di tipo “anticiclonico”, ovvero da condizioni meteo in generale stabili e soleggiate, con piogge e nevicate quasi del tutto assenti, mentre le temperature saliranno e, in molte zone del Paese, si spingeranno su valori al di sopra della norma. (METEO.IT)
Ne parlano anche altre fonti
L'alta pressione che si è insediata sull'Europa occidentale e che si accinge a conquistare anche le regioni del Sud, ci accompagnerà verso la fine dell'anno e inaugurerà il 2025 Non ci sono più molti dubbi al riguardo dato che nessuna saccatura atlantica potrà disturbarla (3bmeteo)
L'alta pressione che si è insediata sull'Europa occidentale e che si accinge a conquistare anche le regioni del Sud, ci accompagnerà verso la fine dell'anno e inaugurerà il 2025, spiega 3B Meteo. Meteo San Silvestro e Capodanno (ilmessaggero.it)
Il clima di fine anno sarà caratterizzato da condizioni generalmente serene, ma con alcune variazioni locali che potrebbero influire sulle aree centrali e costiere della regione. (gonews)
Fino all’inizio del 2025, il sole prevalente porterà anche temperature massime gradevoli con una classifica termica ricca di sorprese: al primo posto, a pari merito, troveremo Sardegna e Sicilia con Cagliari, Catania e Siracusa a 19 gradi, seguite al secondo posto dalle restanti regioni del Sud; a sorpresa, medaglia d’argento anche la Liguria con 18 gradi; altri valori fuori dal coro sono previsti per il terzo gradino del podio: a Roma e nei fondovalle alpini (anche Lecco e Sondrio) supereremo i 15 gradi a fine dicembre. (la Repubblica)
Le temperature, durante le ore centrali del giorno, risultano miti e gradevoli, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali, favorendo un contesto climatico complessivamente piacevole. (Meteo Giornale)
Da alcuni giorni il Vecchio Continente è interessato dall'espansione dell'anticiclone delle Azzorre che, al momento, trova il suo centro motore posizionato tra la Francia e la Germania, dove si registrano valori pressori di tutto rispetto per il periodo, prossimi ai 1035 hPa. (iLMeteo.it)