Giuli e "la centralità del pensiero solare", l'intervento dal Ministro alla Buchmesse

Giuli e la centralità del pensiero solare, l'intervento dal Ministro alla Buchmesse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Giuli e "la centralità del pensiero solare", l'intervento dal Ministro alla Buchmesse 16 ottobre 2024 Nuovo discorso del ministro della Cultura italiano Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse, che sta circolando sui social. "Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare, il punto d'incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo" ha detto Giuli, aggiungendo: "Quella luce in cui la nostra filosofia del limite rende compatibili e feconde le parole Giustizia e Libertà". (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Forse però una delle cose più belle da fare alla Buchmesse è andare a sondare che cosa si pensa di noi fuori casa. Antoine Gallimard accetta al volo la proposta di un’intervista nel suo stand. L’Italia nel 2023 ha venduto in Fra… (la Repubblica)

La Fiera del libro di Francoforte, la più importante fiera di libri in Europa giunta alla sua settantaseiesima edizione, ha preso il via ieri 16 ottobre con la cerimonia d’apertura e si concluderà il 20 ottobre prossimo. (Sololibri.net)

Ministri, ambasciatori, consoli. Un ruolo da protagonista lo giocherà anche Ferrara, non con la letteratura, ma con l’arte figurativa. (il Resto del Carlino)

Tg Cultura, edizione del 17 ottobre 2024

Un primato scandito da 1.600, biblioteche, 43 ‘Sistemi bibliotecari e 344 le case editrici. Lombardia assoluta protagonista anche nel settore della cultura in Europa. (LegnanoNews.com)

Patrizia Rinaldi, Maurizio de Giovanni, Viola Ardone e Valeria Parrella. Fino a domenica alla 76esima edizione della Frankfurter Buchmesse i nostri autori e decine di case editrici campane si ra… (La Repubblica)

Dopo 36 anni, l’Italia è ospite d’onore alla Buchmesse di Francoforte, in programma dal 16 al 20 ottobre. ‘Radici nel futuro’ è il nome del Padiglione progettato da Stefano Boeri che si articola attorno a una vera e propria piazza centrale, dominata da una serie di elementi architettonici, come i portici che ne determinano il perimetro, le colonne che segnano il ritmo del porticato, e i gradini che ne circoscrivono l’area. (Dire)