Giuli e "la centralità del pensiero solare", l'intervento dal Ministro alla Buchmesse

Per saperne di più:
Migranti

Giuli e "la centralità del pensiero solare", l'intervento dal Ministro alla Buchmesse 16 ottobre 2024 Nuovo discorso del ministro della Cultura italiano Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse, che sta circolando sui social. "Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare, il punto d'incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo" ha detto Giuli, aggiungendo: "Quella luce in cui la nostra filosofia del limite rende compatibili e feconde le parole Giustizia e Libertà". (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Forse però una delle cose più belle da fare alla Buchmesse è andare a sondare che cosa si pensa di noi fuori casa. Antoine Gallimard accetta al volo la proposta di un’intervista nel suo stand. L’Italia nel 2023 ha venduto in Fra… (la Repubblica)

– L’illustratrice bolognese Beatrice Alemagna sarà ospite oggi alla Fiera del Libro di Francoforte per parlare di Gianni Rodari nell’incontro La grammatica della fantasia disegnata, dove si confronterà con la collega Olimpia Zagnoli. (il Resto del Carlino)

Il manifesto del ministro Giuli alla Buchmesse di Francoforte: "Riaffermare la centralità del pensiero solare" (La Stampa)

Giuli alla Buchemesse di Francoforte: Viva il dissenso, anche contro il Governo di cui faccio parte

“Fateci tornare a Roma, verificare un po’ di questioni relative alla legge di bilancio e alle priorità e poi ci sarà a breve una data per un tavolo con gli editori”. Lo ha detto il ministro della Cultura Alessandro Giuli alla Buchmesse di Francoforte, all’inaugurazione dello Stand Collettivo italiano. (Primaonline)

E un focus sul Ventre di Napoli e Domenico Rea. Patrizia Rinaldi, Maurizio de Giovanni, Viola Ardone e Valeria Parrella. (La Repubblica)

Giuli alla Buchemesse di Francoforte: Viva il dissenso, anche contro il Governo di cui faccio parte 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)