Giuli e "la centralità del pensiero solare", l'intervento dal Ministro alla Buchmesse
Giuli e "la centralità del pensiero solare", l'intervento dal Ministro alla Buchmesse 16 ottobre 2024 Nuovo discorso del ministro della Cultura italiano Alessandro Giuli, questa volta alla Buchmesse, che sta circolando sui social. "Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare, il punto d'incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo" ha detto Giuli, aggiungendo: "Quella luce in cui la nostra filosofia del limite rende compatibili e feconde le parole Giustizia e Libertà". (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Fino a domenica alla 76esima edizione della Frankfurter Buchmesse i nostri autori e decine di case editrici campane si ra… Patrizia Rinaldi, Maurizio de Giovanni, Viola Ardone e Valeria Parrella. (La Repubblica)
Ministri, ambasciatori, consoli. Un ruolo da protagonista lo giocherà anche Ferrara, non con la letteratura, ma con l’arte figurativa. (il Resto del Carlino)
A partire da domani la fiera libraria più grande d’Europa sarà aperta al pubblico generale e non solo agli addetti ai lavori. Terza giornata di incontri nell’ambito della partecipazione dell’Italia Ospite d’Onore alla 76ª edizione della Frankfurter Buchmesse (Adnkronos)
(Adnkronos) – La Fiera del Libro di Francoforte, da ieri aperta anche al pubblico, si appresta a vivere altri due giorni intensi all’insegna dell’Italia, quest’anno Ospite d’Onore. Dibattiti, letture e presentazioni si susseguiranno, offrendo un’immersione completa nel mondo della letteratura italiana. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La cosa da fare davvero è difendere il villaggio affinché sopravviva, anche alle sue incapacità, perché è un villaggio prezioso”. L’istinto primo della politica è in qualche modo controllarlo, indirizzarlo, segnarlo e gratificarlo della propria presenza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Alla Buchmesse 2024 ancora in corso, dove le colonne a torciglioni stilizzate da Stefano Boeri ritmano un'agorà italica che accoglie le novità editoriali presentando l'Italia ospite d'onore della fiera, non potevano mancare incontri e dibattiti con autori palestinesi e israeliani dal pensiero politicamente provocante ( Fatma Aydemir, Atef Abu Saif, Omri Boehm, Eva Menasse... (La Stampa)