Il caffè ai massimi da quasi 50 anni. Le cause? Dal maltempo al regolamento Ue sulla deforestazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Forbes Italia ECONOMIA

Il caffè ha fatto registrare un nuovo record in Borsa. I futures dei chicchi di Arabica di qualità superiore sono saliti a 3,23 dollari alla libbra a New York (+4,7%), la quotazione più alta mai registrata dal 1977. Volano i prezzi del caffè Mercoledì, i chicchi di caffè Arabica sono saliti a 3,23 dollari alla libbra a New York (+4,7%), la quotazione più alta mai registrata dal 1977. Ampliano lo spettro, da inizio anno le quotazioni sono salite di oltre il 70% Anche sui futures di Londra i chicchi di caffè robusta (più economici e utilizzati nel caffè solubile) sono aumentati del 7,7%, raggiungendo i 5.507 dollari a tonnellata, quasi il doppio del loro prezzo all’inizio dell’anno. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Lo sapevate che nei venti centesimi in più che vi costa il vostro espresso mattutino ci sono due guerre, una crisi internazionale e un'emergenza climatica? Pare siano questi i fattori che stanno spingendo alle stelle le quotazioni del caffè (Gambero Rosso)

Lo conferma il bollettino settimanale di Aretè, società indipendente di analisi e previsione sui mercati delle materie prime agrifood, che oggi si focalizza, appunto, su due temi particolarmente ‘caldi’: il caro-tazzina, da un lato, e i prezzi di gas ed energia, dall’altro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)

Aumenta il prezzo del caffè e anche il costo delle consumazioni al bar sale: rialzi fino a 2 euro

Non si ferma la corsa del caffè Arabica sulla piazza di New York: come riportato da Bloomberg, i contratti future sul mese di dicembre segnano infatti un rialzo fino al 3,9, sui massimi dal 1977 e con un rialzo del 70% da inizio anno. (Sky Tg24 )

Comunicato stampa: Nelle ultime settimane i mercati finanziari hanno registrato movimenti drammatici non solo per quanto riguarda le azioni o le criptovalute, ma anche le materie prime. I cambiamenti nei mercati del caffè, del cacao e del gas naturale influenzano non solo l’economia globale, ma anche la vita quotidiana dei consumatori. (Jablíčkář)

Perché è aumentato il prezzo del caffè? Una combinazione di fattori globali che influenzano sia la produzione sia il mercato delle materie prime hanno contribuito, negli ultimi mesi, a far aumentare il prezzo del caffè. (QuiFinanza)