Il caffè ai massimi da quasi 50 anni. Le cause? Dal maltempo al regolamento Ue sulla deforestazione
Il caffè ha fatto registrare un nuovo record in Borsa. I futures dei chicchi di Arabica di qualità superiore sono saliti a 3,23 dollari alla libbra a New York (+4,7%), la quotazione più alta mai registrata dal 1977. Volano i prezzi del caffè Mercoledì, i chicchi di caffè Arabica sono saliti a 3,23 dollari alla libbra a New York (+4,7%), la quotazione più alta mai registrata dal 1977. Ampliano lo spettro, da inizio anno le quotazioni sono salite di oltre il 70% Anche sui futures di Londra i chicchi di caffè robusta (più economici e utilizzati nel caffè solubile) sono aumentati del 7,7%, raggiungendo i 5.507 dollari a tonnellata, quasi il doppio del loro prezzo all’inizio dell’anno. (Forbes Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Ogni settimana Aretè invia gli highlight sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood, per garantire sempre di disporre di dati aggiornati dalle fonti più autorevoli. Il Dipartimento dell’agricoltura USA, nei FAS report pubblicati a novembre ha marcatamente rivisto a ribasso la produzione di caffè 24/25 in Brasile e in Indonesia rispetto alle previsioni pubblicate circa a metà anno. (Horeca News)
Lo conferma il bollettino settimanale di Aretè, società indipendente di analisi e previsione sui mercati delle materie prime agrifood, che oggi si focalizza, appunto, su due temi particolarmente ‘caldi’: il caro-tazzina, da un lato, e i prezzi di gas ed energia, dall’altro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nino Manfredi diceva: “Il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?”. Questo rally, guidato da una combinazione di fattori climatici, regolamentari, economici e speculativi, è emblematico di come le filiere globali siano vulnerabili a tensioni senza precedenti. (eToro)
I contratti futures sul caffè Arabica sono aumentati del 4,6% a $323 a causa dei timori di una carenza globale di approvvigionamento, alimentata dal caldo e dalla siccità in Brasile, nonché dalla minaccia di dazi sulle importazioni negli Stati Uniti. (XTB)
È il caso per esempio del caffè: come sottolinea un’analisi della piattaforma di investimenti eToro, il costo dei chicchi da cui si ricava una delle bevande più bevute e apprezzate al mondo sono aumentati da gennaio a novembre del 2024 del 69%, spingendo i futures a New York ai livelli più alti dal 1977 (WIRED Italia)
Il caffè al bar potrebbe diventare un lusso per pochi e questo per colpa di prezzi sempre più in salita. Le quotazioni del caffè sono alle stelle sui mercati internazionali con l’Arabica che sulla piazza di New York ha raggiunto i 3,19 dollari per libbra con un rialzo del 70% da inizio anno, mentre il Robusta segna i valori più alti dagli anni Settanta. (Wall Street Italia)