Tony Effe e quer pasticciaccio brutto del Capodanno di Roma

Altri dettagli:
Violenza sulle donne

Non sarà certo l’Ultimo Capodanno, godibile e storico racconto di Niccolò Ammaniti contenuto nella antologia Fango e trasposto in grana filmica da Marco Risi, ma quello del Circo Massimo a Roma si annuncia come un gaddiano pasticciaccio in cui alle vicende criminali su cui nel romanzo indaga don Ciccio si sostituisce il crimine immaginifico e loco della trap. Ultima fermata Circo Massimo La storia ormai è nota e in certa misura ellitticamente famigerata, pure per chi, come il sottoscritto, non andrebbe mai e poi mai a svernare all’addiaccio nella calca umana di un concerto di fine anno, nemmeno se lautamente pagato: ma d’altronde nel vernacolo politico-amministrativo delle grandi città, il concertone di fine anno è trasvolato da anni nella dinamica degli spettacoli circensi sotto forma musicale e quindi le amministrazioni, quelle che magari fanno fatica a garantire una minimale, civile erogazione dei servizi quotidiani ai loro cittadini, devono improvvisarsi critici musicali, in. (Tempi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Roma si prepara a celebrare l’arrivo del nuovo anno con il tradizionale concerto di Capodanno, che si svolgerà al Circo Massimo. (Immobiliare.it)

«Le donne che gestiscono i nostri centri antiviolenza e lavorano sul campo mi hanno scritto, sono state loro che ci hanno spinto a fare questo passo indietro»: il sindaco Gualtieri, a Fuori Tg del Tg3 torna sul caso Tony Effe. (Corriere Roma)

Escluso dal concerto di Capodanno del Circo Massimo, per i suoi testi giudicati sessisti, Tony Effe annuncia a sorpresa il suo grande evento per festeggiare insieme ai fan l'arrivo del nuovo anno: il 31 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma. (Italia Oggi)

Simone Cristicchi: "A Sanremo mai tanti cantautori come quest'anno, ma si parla solo di Tony Effe"

La sfida al Campidoglio e il rilancio sui social. Per Tony Effe il Capodanno 2024 promette di essere all’insegna del sold out: i biglietti per il suo show al Palaeur viaggiano verso il tutto esaurito. (Repubblica Roma)

A stupirlo è "la superficialità delle istituzioni: l’hanno invitato perché volevano cavalcare l’onda, il primo posto in classifica, ma probabilmente non avevano mai ascoltato neanche una sua canzone". (Today.it)