Cesare Cremonini in concerto al Maradona: «Sto rivoluzionando la band, voglio più emozioni»

Canzoni sentimentali dal Circolo Polare Artico. Mentre i Pinguini Tattici Nucleari si preparano al ritorno con Islanda, Cesare Cremonini irrompe domani in classifica con Alaska baby, album concepito on the road come provano le polverose immagini del docufilm girato tra Antigua, California, Arizona e, ça va sans dire, Alaska, in visione a breve su Disney+. «Lavoro che suona come un album d'esordio, dove l'istinto fa la parte del leone», assicura lui, che in «Aurora boreale» trova la complicità di Elisa, in «San Luca» del ritrovato Luca Carboni, e altrove dei Meduza e di Mike Garson, storico pianista di David Bowie (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Un viaggio da Bologna all’Alaska, passando per l’America e ritorno. Un disco in cui l’amore gioca un ruolo fondamentale, nel quale emergono arrangiamenti sontuosi, archi e chitarre dal gusto Sixties, e con il quale l’artista amplia i propri orizzonti, muovendosi libero e alzando l’asticella del pop, pur non dimenticando le proprie radici. (Adnkronos)

Torna Cesare Cremonini con un nuovo album e un documentario, “Alaska Baby”, che segna probabilmente il raggiungimento della maturità artistica del cantautore bolognese. (Gazzetta di Reggio)

"Volevo fosse una stadium hit ma si sta comportando come She loves you" scriveva Cesare Cremonini qualche settimana fa sulla sua pagina Instagram scomodando i Fab Four per commentare l’exploit in classifica di Ora che non ho più te. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cesare Cremonini: “In ‘Alaska baby’ canto il coraggio di togliersi la maschera”

E le distanze si annullano. Ma dal bianco delle neve affiora anche un profilo, quello di San Luca. (il Resto del Carlino)

Fiume in piena, confidenze e sguardo fisso nel … Cesare Cremonini è una creatura fragile e un talento puro, “con un disperato bisogno di essere ascoltato in profondità”. (Il Fatto Quotidiano)

Cesare Cremonini: “In ‘Alaska baby’ canto il coraggio di togliersi la maschera” L'album, dal forte spirito internazionale, segna la rinascita del cantante in un lungo viaggio alla scoperta dei suoi confini: 'esce dai clichè di adesso'. (Sbircia la Notizia Magazine)