Trentino, passaporti più veloci grazie agli sportelli itineranti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Corriere del Trentino INTERNO

C’è chi parla di «tempi biblici». Un’emergenza nazionale, viene definita, che ha spinto sei associazioni del settore del turismo a inviare, alcuni giorni fa, una lettera al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per chiedere di intervenire sui passaporti. Ma dov’è l’imbuto? Troppe richieste? Che la pandemia possa aver avuto un ruolo nell’allungamento dei tempi è possibile, ma in realtà l’ostacolo maggiore sembra essere l’agenda online che fissa campi obbligati per la prenotazione allungando i tempi. (Corriere del Trentino)

Ne parlano anche altre fonti

I ritardi per rinnovare o per richiedere un nuovo passaporto in Italia, con tempi di rilascio che, in alcune città arrivano fino a due anni, fanno temere il peggio per gli operatori del turismo organizzato in vista di Pasqua e dei prossimi ponti di primavera. (Adnkronos)

Ma andiamo con ordine partendo dalla situazione a Varese e dagli ultimi sviluppi sul fronte della questura. Le tempistiche necessarie al rilascio dei passaporti continuano ad essere fuori controllo: quasi ovunque in Italia bisogna aspettare mesi e mesi per poter prendere appuntamento e, nonostante le proteste, la situazione non cambia. (varesenews.it)

A meno di un mese dall’arrivo della Pasqua, gli italiani hanno già pianificato le loro vacanze, e per il ponte di fine marzo, la tendenza è quella di optare per destinazioni lontane. Marzo e le vacanze pasquali anticipano un promettente scenario per il turismo nel 2024, con un notevole aumento delle prenotazioni a doppia cifra durante le prime cinque settimane dell’anno. (NewsWeb24.it)

Attese molto lunghe per chi deve rinnovare o richiedere il passaporto, il Segretario Generale del SAP Stefano Paoloni è intervenuto a Sky Tg24: «Le nostre questure svolgono tutta una... (Sindacato Autonomo di Polizia)

I ritardi per rinnovare o per richiedere un nuovo passaporto in Italia, con tempi di rilascio che, in alcune città arrivano fino a due anni, fanno temere il peggio per gli operatori del turismo organizzato in vista di Pasqua e dei prossimi ponti di primavera. (SulPanaro)

A segnalarlo è un'indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoviaggi Confesercenti. I ritardi per rinnovare o per richiedere un nuovo passaporto in Italia, con tempi di rilascio che, in alcune città arrivano fino a due anni, fanno temere il peggio per gli operatori del turismo organizzato in vista di Pasqua e dei prossimi ponti di primavera. (Tiscali Notizie)