Onu, 'Israele vuole distruggere sistema sanitario Gaza'

Onu, 'Israele vuole distruggere sistema sanitario Gaza'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto ESTERI

Israele sta deliberatamente prendendo di mira le strutture sanitarie e uccidendo e torturando il personale medico a Gaza, hanno dichiarato giovedì gli investigatori dell'Onu, accusando il paese di "crimini contro l'umanità". "Israele ha attuato una politica concertata per distruggere il sistema sanitario di Gaza come parte di un attacco più ampio contro Gaza", ha affermato in un comunicato la Commissione d'Inchiesta Internazionale Indipendente delle Nazioni Unite (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

Da un anno è ormai evidente che la guerra di Israele a Gaza non ha colpito solo obiettivi militari, mirati a “sradicare Hamas“, obiettivo dichiarato del governo di Tel Aviv. Bombe dello Stato ebraico si sono abbattute su campi profughi, strutture che accoglievano gli sfollati della Striscia, scuole e ospedali. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 10 ott. (Agenzia askanews)

Un’indagine dell'Onu sostiene infatti che Israele abbia portato avanti una strategia sistematica di distruzione del sistema sanitario di Gaza, compiendo azioni che equivalgono a crimini di guerra e allo sterminio. (il Giornale)

Crimini contro l’umanità: Hamas e Israele sotto accusa

«Israele ha attuato una politica concertata per distruggere il sistema sanitario di Gaza come parte di un attacco più ampio contro Gaza», ha affermato in un comunicato la Commissione d'Inchiesta Internazionale Indipendente delle Nazioni Unite (Corriere del Ticino)

L'intera documentazione sarà presentata il 30 ottobre all'Assemblea dell'Onu Una Commissione d'inchiesta internazionale indipendente delle Nazioni Unite sui Territori palestinesi occupati (inclusa Gerusalemme Est e Israele) muove pesanti accuse nei confronti di Tel Aviv. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sull’altro fronte, secondo la commissione, Israele sta “commettendo crimini di guerra e il crimine contro l’umanità definito sterminio con attacchi implacabili e deliberati contro il personale e le strutture mediche”. (RSI.ch Informazione)