Sparisce il riferimento ad Avetrana nella serie sull'omicidio di Sarah Scazzi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sì, la serie dedicata all'omicidio di Sarah Scazzi uscirà. Ma con un titolo diverso. Questa la decisione, annunciata oggi dalla casa di produzione cinematografica Groenlandia e da Disney. La richiesta del tribunale di Taranto, dunque, è stata accolta. Il riferimento ad Avetrana – nome del paese in cui avvennero i fatti nel 2010 – è stato rimosso dal titolo. Anziché chiamarsi «Avetrana – Qui non è Hollywood», la serie approderà su Disney+ solamente come «Qui non è Hollywood». (Corriere del Ticino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Diretta dal regista Pippo Mezzape… Sarà disponibile in Italia dal 30 ottobre sulla piattaforma Disney+. (L'HuffPost)
Che riporta alla memoria una stagione poco edificante della libertà d’espressione in questo Paese. Non siamo ai livelli di Ultimo tango a Parigi (1972) di Bernardo Bertolucci o di Totò che visse due volte (1998) di Ciprì e Maresco. (AMICA - La rivista moda donna)
Per alcune ore su Disney+ è apparsa la data in cui sarà disponibile la serie tv Avetrana – Qui non è Hollywood, prodotto da Groenlandia per Disney, e finita al centro di uno scontro tra il sindaco della cittadina in provincia di Taranto e il servizio on demand dell’azienda statunitense. (Open)
Non accadrà, perché il tribunale civile di Taranto ha accolto il ricorso urgente, presentato dai legali del Comune di Avetrana, mirato a bloccare la serie televisiva dedicata al delitto di Sarah Scazzi (OGGI)
– Gli autori e gli sceneggiatori italiani del mondo dell’audiovisivo, rappresentati dalle associazioni 100autori, Anac e WGI, hanno dichiarato la propria preoccupazione in merito al rinvio della serie tv “Avetrana – Qui non è Hollywood”, il cui lancio era inizialmente previsto per il 25 ottobre sulla piattaforma Disney+, a seguito del provvedimento emesso dal Tribunale di Taranto che ha accolto il ricorso, presentato dai legali del Comune di Avetrana, teso a bloccarne la diffusione, chiedendo la rettifica del titolo in quanto lesivo dell’immagine del paese, a prescindere dal contenuto stesso del racconto al momento ancora da tutti ignorato. (Agenzia askanews)
Da ieri sulla piatta-forma Disney+ doveva essere disponibile la serie tv sull’omicidio di Sarah Scazzi, Avetrana - Qui non è Hollywood, diretta da Pippo Mezzapesa e scritta con Antonella W. Gaeta, Davide Serino, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni sulla scorta del libro di questi ultimi due, Sarah. (Avvenire)