Lombardia, la regione con più nuovi casi di HIV
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Lombardia si conferma la regione italiana con il maggior numero di nuove infezioni da HIV, registrando 377 casi nel 2023, con un'incidenza di 3,8 su 100.000 persone. Complessivamente, in Italia, i nuovi casi sono stati 2.349, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. Di questi, il 41% riguarda diagnosi tardive, con un quadro clinico già conclamato, e si ipotizza anche un 40% di sommerso.
Andrea Gori, direttore del reparto Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano e presidente di Anlaids Lombardia Ets, sottolinea la necessità di intensificare informazione, prevenzione e screening. In occasione del World Aids Day, Anlaids Lombardia offre test gratuiti HIV e HCV presso la sede di Milano. Domenica 1 dicembre, la Cooperativa Zarapoti sarà presente sul lungomare di Catanzaro per attività di sensibilizzazione, in collaborazione con il Ser.D. di Catanzaro, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
L'evento mira a sensibilizzare sui temi legati all'HIV/AIDS, attraverso attività di informazione, ascolto e consulenza. Durante la giornata, gli operatori di strada della Cooperativa Zarapoti forniranno informazioni sui rischi legati all'HIV/AIDS, distribuendo gadget e materiale informativo e somministrando un questionario.
Sebbene l'Italia registri un'incidenza di infezioni da HIV inferiore alla media dei Paesi dell'Europa occidentale, l'Istituto Superiore di Sanità evidenzia un lieve aumento dei casi negli anni successivi alla pandemia da Covid-19.