Concordato preventivo biennale: rilasciate nuove FAQ per i contribuenti forfettari

Flash News 13:10 L’Agenzia delle entrate ha rilasciato tre nuove FAQ sul concordato preventivo biennale che interessano i contribuenti... 12:10 Per chi rinvia la pensione la manovra 2025 pensa ad un premio aggiuntivo. Lo ha annunciato... 12:10 Il DDL di Bilancio rende strutturale la progressione attuale delle aliquote IRPEF. Le tre aliquote sono:... 12:10 Con messaggio n. 3365/2024, l’Inps ha fornito chiarimenti sull’APE sociale dei lavoratori agricoli e le condizioni... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Ne parlano anche altre fonti

CPB: i codici tributo per aderire alla sanatoria sui redditi omessi Codici tributo per la sanatoria riservata a chi aderisce al Concordato preventivo biennale: ecco come compilare il modello F24 per accedere al ravvedimento. (PMI.it)

Attenzione al fatto che manca però ancora il provvedimento ADE attuativo per l'opzione di ravvedimento. Leggi anche Concordato preventivo biennale: tutte le regole per il ravvedimento speciale (Fiscoetasse)

di ravvedimento speciale per gli anni 2018-2022. prevista per i contribuenti che aderiscono e scelgono il regime (Tuttosport)

Concordato Preventivo Biennale: FAQ Dell’Agenzia Delle Entrate

Pertanto, da un punto di vista operativo, il contribuente che ha reperito nel proprio cassetto fiscale la comunicazione inviata dall’amministrazione finanziaria e ritiene che la stessa sia corretta, potrà immediatamente procedere al pagamento in modo tale da sterilizzare l’eventuale sussistenza di cause ostative espressamente previste dall’articolo 2 quater del dl 113 del 2023 come introdotto in sede di conversione del decreto in legge 143. (Italia Oggi)

Da segnalare è l’atteso chiarimento in merito alla posizione dei contribuenti forfetari nel 2023, transitati al regime ordinario nel 2024, non a causa del superamento della soglia di ricavi o compensi bensì per altre motivazioni. (MySolution)

Le risposte forniscono numerosi chiarimenti per i contribuenti che applicano gli Indici sintetici di affidabilità (ISA) e che aderiscono al regime forfetario, quali soggetti destinatari del concordato preventivo biennale. (FNAARC Agenti e Rappresentanti di Commercio)