Crosetto accusa Israele: «L'attacco alla base Unifil è crimine di guerra»

ANSA «Non si tratta di un errore né di un incidente, vogliamo spiegazioni reali nei tempi più rapidi possibili. Le abbiamo chieste all’ambasciatore d’Israele e stiamo attendendo». Alle sei di sera, in una conferenza stampa convocata con urgenza, il ministro della Difesa Guido Crosetto dà voce al «fortissimo disappunto» del governo italiano per i colpi sparati da militari israeliani verso le basi del contingente Unifil (Avvenire)

Su altre testate

Non è stato un errore. Non è stato un incidente né una fatalità. L’attacco attuato da Israele alle postazioni della missione Unifil, la forza di peacekeeping svolta sotto mandato Onu e che vede protagoniste Italia e Francia, è stato un atto voluto e deliberato, che ha provocato il ferimento di due soldati indonesiani. (Avvenire)

Israele ha sparato «ripetutamente» e «deliberatamente» contro le basi dell’Onu nel sud del Libano, tra cui due posizioni gestite dal contingente italiano: non ha dubbi Andrea Tenenti, portavoce di Unifil, la missione delle Nazioni Unite presente a ridosso della linea di demarcazione con Israele e di cui fanno parte un migliaio di militari italiani. (Giornale di Sicilia)

Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto in una conferenza stampa convocata d'urgenza. Violazioni non giustificate da alcuna necessità militare". (Fanpage.it)

Attacco ai caschi blu: I tank israeliani sparano sulle basi degli italiani

L'allarme di Tenenti: «Questo conflitto non è fra due Paesi, ma sta diventando un conflitto regionale. È importante che ci sia una consapevolezza della pericolosità di quanto sta accadendo» (Open)

BEIRUT – Il sole è già alto in cielo quando un primo attacco colpisce il punto di osservazione n.12, la torretta di avvistamento più avanzata gestita dalla missione Onu Unifil nel sud del Libano, al confine con Israele (la Repubblica)

C’è chi è in tuta, chi in pigiama o in pantaloncino. Ci sono le calze con le fragole e gli occhi stropicciati dal sonno, le divise... (Famiglia Cristiana)