Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: dalla procreazione assistita alle protesi tech. "Dimenticato l’autismo"
È iniziato il conto alla rovescia per l'entrata in vigore, a partire dal 30 dicembre , delle nuove cure e prestazioni garantite dal Servizio Sanitario Nazionale gratuitamente o con il pagamento del ticket. Dalla Procreazione Medicalmente Assistita (Pma) alle protesi di ultima generazione , i cittadini potranno usufruire di cure gratuite grazie all’aggiornamento dei tariffari per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, fermi rispettivamente al 1996 e al 1999 . (Gazzetta del Sud)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A partire dal 30 dicembre le nuove cure e prestazioni garantite dal Servizio sanitario nazionale saranno erogate gratuitamente o con il pagamento del ticket. Dalla Procreazione medicalmente assistita (Pma) alle protesi di ultima generazione, i cittadini potranno dunque contare su nuove cure gratuite grazie all'aggiornamento dei tariffari per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, fermi rispettivamente al 1996 e al 1999. (- DottNet)
Il nuovo nomenclatore tariffario ambulatoriale è stato approvato lo scorso 16 dicembre “L’introduzione del nuovo nomenclatore ha richiesto una riorganizzazione, possibili disagi nei primi giorni di attivazione” (Lecconotizie)
Così l’Associazione imprese sanitarie indipendenti (Aisi), per voce della presidente Karin Saccomanno e del direttore Generale Giovanni Onesti, lancia un allarme chiaro e fermo. (Adnkronos)
Sarà garantita l’applicazione dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza. Dal 30 dicembre aumentano le prestazioni di specialistica ambulatoriale e quelle legate alle protesi, gratuite perché a carico del Servizio sanitario nazionale (Fanpage.it)
Vi rientrano, tra l’altro, le attività di prevenzione gratuite come screening oncologici e vaccinazioni contro malattie infettive; l’assistenza ospedaliera (Pronto Soccorso, ricovero in ospedale o in strutture di lungodegenza o di riabilitazione); l’assistenza sul territorio, quindi il diritto al medico di famiglia o pediatra di libera scelta, al servizio di continuità assistenziale (guardia medica), a cure a domicilio se non si è autosufficienti, ma anche a ricevere prestazioni specialistiche ambulatoriali quali visite, esami diagnostici di laboratorio e strumentali e, in caso di bisogno, ausili e protesi. (Corriere della Sera)
Tra le novità principali le prestazioni per la diagnosi o il monitoraggio della celiachia e malattie rare, gli approfondimenti diagnostici strumentali di alta precisione nell'ambito della diagnostica per immagini, l’enteroscopia con microcamera ingeribile, gli screening neonatali; si aggiornano, inoltre, le prestazioni di radioterapia introducendo l’erogazione di prestazioni altamente innovative. (Prima Merate)