Olimpiadi 2024, USA in pole: la Cina tenta lo sgambetto

Olimpiadi 2024, Stati Uniti favoriti per la vittoria finale del medagliere: la Cina cerca l’impresa Mancano 4 giorni alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 e l’entusiasmo per un evento sportivo di caratura globale è palpabile. Stati Uniti e Cina si contenderanno il primo posto nel medagliere, la Nazione a stelle strisce parte in pole-position, ma come spesso accade in Formula Uno, non sempre chi scatta davanti sulla griglia di partenza, riesce a conservare la testa della corsa fino all’ultima curva. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

E proprio in vista di quella che si spera essere una spedizione da record di vittorie, il CONI, insieme al governo, ha stabilito i compensi per gli atleti sul podio. Una procedura, come riporta l’edizione odierna de La Repubblica, che è comune a tutti i paesi. (Calcio e Finanza)

Ogni medaglia al suo interno contiene 18 grammi di ferro della Tour Eiffel, che sia oro, argento o bronzo. Ma andiamo a scoprire come sono realizzate le medaglie, di oro, argento e bronzo. (TeleIschia)

Tre anni fa alle Olimpiadi di Tokyo l’avventura italiana è stata ricca di soddisfazioni per quanto riguarda il numero delle medaglie conquistate: ben 40. A Parigi l’Italia vuole, naturalmente, migliorare questo risultato. (sport.tiscali.it)

I sei premi più strani per chi vince alle Olimpiadi: mucche, campi, auto e non solo

Tre anni dopo il record storico di medaglie di Tokyo (40), l'Italia si presenta a Parigi con la delegazione più nutrita di sempre e il sogno di infrangere nuovamente il primato. Il CONI ha ritoccato verso l'alto i premi in denaro per le medaglie che gli atleti azzurri conquisteranno alle Olimpiadi francesi, arrivando a riconoscere 180.000 euro per l'oro. (Eurosport IT)

Trionfare ai Giochi, però, non è soltanto una questione di orgoglio e di soddisfazione personale, ma ha anche un rilevante risvolto sotto il profilo economico. (OA Sport)

Per un atleta è il sogno della vita: vincere l'oro olimpico nel proprio sport. E per chi ci riesce, oltre al prestigio e all'orgoglio di mettersi al collo quella medaglia (non si snobba nemmeno l'argento o il bronzo, in certe occasioni), una volta tornato in patria ci sono spesso anche altri premi che ogni Paese che partecipa all'evento sceglie di dare ai propri campioni e campionesse. (Luce)