Genova, primo ricovero per l’influenza australiana H3N2. Bassetti: «Non sarà una stagione facile»

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Gli esperti sono certi: il ceppo è già in circolazione tra la popolazione Al Policlinico San Martino di Genova è stato registrato il primo ricovero per influenza H3N2, un sottotipo noto come «influenza australiana» e già dominante nell’emisfero Sud. A diffondere la notizia sui social è stato Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive dell’ospedale genovese. L’esperto ha riferito che il paziente, un uomo di 76 anni, presenta un quadro clinico serio, con sintomi che interessano anche l’apparato neurologico, oltre ai polmoni. (Open)

Su altre testate

Il primo caso di influenza da virus A H3N2 a Genova, con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino, sta già impensierendo, soprattutto, come scrive Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova per la predominanza di "un quadro neurologico, a dimostrazione del tropismo di H3N2 per tanti organi tra cui i polmoni e il cervello". (L'HuffPost)

I primi casi di influenza australiana (H3N2 del ceppo A) sono stati isolati in Lombardia, Lazio e Piemonte. I sintomi, forti e marcati, sono naso che cola e mal di gola, tosse secca e inappetenza, ma anche febbre alta fra i 38 e i 40 gradi, brividi di freddo e mal di testa, dolori alle ossa, stanchezza e sudorazione. (ilmattino.it)

Come riconoscere l’influenza australiana Nelle ultime settimane sono stati identificati in Italia i primi casi di influenza da virus H3N2, comunemente detta “influenza australiana” perché proprio in Australia, dove l’inverno si è appena concluso, è stato il virus stagionale predominante che ha causato oltre 15 milioni di contagi. (Start Magazine)

Primo caso di influenza australiana H3N2 isolato in Italia: il virus colpisce anche il cervello. Il monito di Bassetti

“Il virus – spiega all’Adnkronos Salute Lopalco – è sempre quello, soltanto che ogni tanto si evidenza qualche sua malefatta, come per esempio che può dare anche danni neurologici. (OglioPoNews)

“In particolare predomina il quadro neurologico a dimostrazione del tropismo di H3N2 per tanti organi tra cui i polmoni e il cervello. A riferirlo in un post su X è stato Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova (Il Sole 24 ORE)

A Genova è stato registrato il primo caso di influenza stagionale da virus H3N2, con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino. “Si tratta di un uomo di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti”, ha dichiarato il virologo che poi ha aggiunto: “Se il buongiorno si vede dal mattino… non sarà una bella stagione influenzale”. (Tiscali Notizie)