Modena: attacco hacker, ancora disagi «Presto ripartiranno i servizi»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta di Modena INTERNO

Entro la prossima settimana, ragionevolmente già a partire dai primi giorni, dovrebbero essere rimessi in sesto, a blocchi, i servizi. Poi una mancata smentita, a precisa domanda, della direttrice dell’Ausl di Modena, Anna Maria Petrini: «Se abbiamo ricevuto una proposta di riscatto? Vi posso dire che abbiamo consegnato tutto alle forze dell’ordine». E, infine, la sentenza condivisa dalla triade dirigenziale e dai tecnici: «Quello di qualche giorno fa è stato un attacco criminale». (Gazzetta di Modena)

Su altri media

Attacco hacker, affrontiamo l’argomento con uno dei maggiori esperti nazionali, il professor Michele Colajanni (nel tondo a destra), oggi professore ordinario al ’Dipartimento di Informatica: Scienza e Ingegneria’ dell’università di Bologna dove è titolare dei corsi di Cybersecurity, che è stato promotore ed è tuttora membro del comitato scientifico della Cyber Academy di Modena (il Resto del Carlino)

Lo hanno sottolineato oggi i Direttori Generali delle tre Aziende sanitarie modenesi (Anna Maria Petrini per l’Azienda Usl di Modena, Claudio Vagnini per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Stefano Reggiani per l’Ospedale di Sassuolo SpA), che insieme ai tecnici hanno fatto il punto della situazione dopo l’attacco hacker di martedì 28 novembre. (il Resto del Carlino)

Riceviamo attacchi tutti i giorni ma questo era grosso". Così l’ingegner Mario Lugli, direttore del servizio tecnologie dell’informazione Aou in merito all’attacco dei cyber terroristi. (il Resto del Carlino)

Di Valentina Reggiani Un’attività criminale a tutti gli effetti e vile soprattutto per ciò che è andata a colpire: il cuore della sanità modenese, mettendo a repentaglio la salute, il bene più prezioso. (il Resto del Carlino)

Come già specificato subito dopo l’accaduto, restano garantiti i servizi di emergenza che sono tornati all’utilizzo del “vecchio” sistema cartaceo. Dopo oltre quarantotto ore non risultano ancora risolti a Modena i problemi al sistema informatico delle strutture Ausl, Azienda ospedaliero universitaria e ospedale di Sassuolo provocati dall’attacco hacker avvenuto la notte tra martedì e mercoledì scorsi con inevitabili disagi per i cittadini e per gli operatori del sistema sanitario. (24Emilia)

Dopo un lungo percorso di digitalizzazione, il personale degli ospedali si è visto costretto in questi giorni a tornare alla cara vecchia carta, in seguito a un vero e proprio attacco criminale messo in atto da esperti hacker ai danni dei sistemi delle tre aziende sanitarie modenesi: l’Ausl, l’Azienda ospedaliero-universitaria e la Ospedale di Sassuolo Spa. (il Resto del Carlino)