Meloni preme su Israele: serve de-escalation

ANSA Ore di consultazioni continue. Di telefonate ufficiali e informali. La testa del governo italiano è ferma sul dramma Medio Oriente. Sulla situazione nel sud del Libano. Giorgia Meloni segue tutto in prima persona. Parla ogni giorno più volte con il ministro della Difesa Guido Crosetto e con il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Una nota di Palazzo Chigi spiega: «La protezione dei civili resta la priorità così come garantire la sicurezza dei militari del contingente italiano di Unifil presenti nel sud del Libano». (Avvenire)

Su altre fonti

La premier italiana interviene sulla drammatica situazione nella regione: «Priorità alla sicurezza dei civili e dei militari Unifil presenti nel sud del Paese» Il conflitto (LaC news24)

Giorgia Meloni ha parlato con il primo ministro del Libano, Najib Mikati. A dirlo è una nota di Palazzo Chigi secondo cui la premier italiana, una volta preso contatto telefonicamente con quello libanese, ha ribadito l'impegno del nostro Paese per un cessate il fuoco. (Sky Tg24 )

E' quanto ha stabilito la conferenza dei presidenti di Commissione del Parlamento europeo stando a fonti presenti all'incontro. La commissione Affari Regionali sarà la titolare dell'audizione di Raffaele Fitto per il posto di commissario europeo. (Tuttosport)

I militari italiani restano in Libano: nei bunker (di F. Olivo)

Il ministro della Difesa Crosetto: "Militari italiani nei bunker, Unifil non è obiettivo" (LAPRESSE)

Libano. Crosetto, in contatto con le parti. Unifil no obiettivo operazioni militari “Sto seguendo personalmente, istante per istante, l'evoluzione della situazione nel Sud del Libano ove, nelle ultime ore, abbiamo assistito ad una ulteriore intensificazione degli scontri. (Ministero della Difesa)

E sulle forze di pace dell'Onu che sono sul campo. L'Italia è presente all'interno della missione Unifil con circa 1200 soldati ed è proprio di loro che la premier, Giorgia Meloni, ha parlato durante un colloquio con l'omologo libanese: "Il presidente ha ricordato il ruolo cruciale dei militari italiani present… (L'HuffPost)