Meloni a pranzo al Quirinale da Mattarella, di cosa hanno parlato

Per il Colle è stato un incontro «cordiale e collaborativo». Sul tavolo il tema dei centri migranti in Albania, il dialogo con le parti sociali e l'emendamento sul due per mille ai partiti, sul quale il presidente della Repubblica ha sollevato dei rilievi. La premier Giorgia Meloni mercoledì è stata a pranzo al Quirinale per un incontro riservato con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Lettera43)

Su altre fonti

Succede ad esempio che il pranzo di routine tra Sergio Mattarella e Giorgia Meloni, fissato una settimana fa dal Capo dello Stato appena rientrato dalla missione in Cina per ragionare soprattutto di scenari internazionali, finisca per tenersi pochi minuti dopo la cocente sconfitta del governo al Senato. (la Repubblica)

La premier Giorgia Meloni, ieri, è stata a pranzo dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un pranzo “cordiale” che non ha nulla di straordinario, di “routine”. Intanto fuori dal Quirinale proseguiva, con toni più accesi, lo scontro tra Antonio Tajani e Matteo Salvini sul dl Fisco e sul canone Rai. (Italia Oggi)

In commissione Bilancio al Senato - si consumava lo scontro tra Lega e Forza Italia, con la maggioranza che andava sotto per ben due volta, prima con la bocciatura dell'emendamento leghista che voleva confermare il taglio del canone Rai e poi con quella di un altro emendamento, presentato dal forzista Claudio Lotito, sulla sanità in Calabria, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, saliva al Quirinale per un incontro riservato con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella (Today.it)

Meloni ieri al Quirinale, 'incontro cordiale e collaborativo'

Politicamente parlando - quelli in corso che porteranno verso una conclusione dell'anno solare 2024 piuttosto delicata: ecco perché l'incontro riservato e "segreto" di ieri tra Giorgia Meloni e Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale non può semplicemente essere derubricato a un tradizionale appuntamento istituzionale che capita soventemente tra un presidente del Consiglio e un Capo dello Stato in carica, come da prassi, anche (ma non solo) a causa di qualche scontro di troppo all'interno dell'alleanza di centrodestra. (il Giornale)

La notizia circolata in ambienti parlamentari è stata confermata all’Ansa dal Quirinale che ha definito l’incontro “cordiale e collaborativo”. (Il Sole 24 ORE)

Il pranzo al Quirinale, spiegano fonti di Palazzo Chigi, non era collegato alle frizioni parlamentari nella maggioranza andate in scena ieri mattina al Senato, ma era stato programmato la settimana scorsa, anche per un confronto dopo la missione del capo dello Stato in Cina e quella della presidente del Consiglio al G20 in Brasile. (Gazzetta di Parma)