AirTag di Apple è stato per la prima volta hackerato da un ricercatore di sicurezza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quando si parla di “microcontrollore” s’intende un circuito integrato utilizzato per tenere sott’occhio vari device attraverso un’unità di microprocessore, una memoria e altre periferiche.

Disponibile all’acquisto da quasi 10 giorni, l’AirTag di Apple è stato recentemente hackerato da un ricercatore di sicurezza tedesco, Stack Smashing, il quale è riuscito ad entrare nel microcontrollore del dispositivo e a modificare l’URL NFC per la Modalità Smarrito. (MobileWorld)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Prevediamo che i dispositivi pieghevoli sfoceranno in un mix tra smartphone, tablet e laptop" ha detto l'analista al sito MacRumors "Apple sarà il grande vincitore nella nuova tendenza degli smartphone flessibili". (leggo.it)

Leggi su helpmetech (Di lunedì 10 maggio 2021)continua ad investire instanziando45 milioni di dollari per lo sviluppo di soluzioni innovative come il Ceramic Shield che ricopre il display di12. (Zazoom Blog)

Il rischio è al momento solo teorico, perché occorre che gli eventuali attaccanti abbiano accesso fisico agli AirTag e le conoscenze tecniche necessarie per poter scaricare e modificare il software. Inoltre, l'attacco probabilmente verrà reso impossibile: in futuro Apple potrebbe infatti aggiungere modalità di protezione software o hardware che rilevano se gli AirTag sono stati manomessi, così da bloccarli da remoto (La Stampa)

I nuovi Apple AirTag sono usciti da pochissimo e c’è chi ha già trovato il modo di effettuarci il jailbreak, ponendo rischi di sicurezza e privacy. Apple nell’ultimo periodo ha spinto molto sulla privacy dei propri utenti, cercando di distanziarsi da Google che invece con i vostri dati ci vive. (DR COMMODORE)

La scelta di fare affidamento sui propri modem potrebbe segnare una svolta netta per Cupertino. L’accordo prevedeva, tra le altre cose, che Apple avrebbe usato solo modem Qualcomm per almeno quattro anni. (Libero Tecnologia)

— stacksmashing (@ghidraninja) May 8, 2021. Mentre il tracker regolare apre il sito Find My, l’AirTag modificato apre un URL non correlato, che potrebbe essere utilizzato per il phishing per fare un esempio Nel video che potete vedere qui sotto, confronta un AirTag regolare con uno modificato. (Tom's Hardware Italia)