Meteo: l’anticiclone in arrivo potrebbe non durare

Più informazioni:
Maltempo Migranti

La settimana in arrivo si preannuncia molto turbolenta, con importanti contrasti meteo. Lunedì 14 ottobre, le condizioni meteo del fine settimana proseguiranno grazie all’alta pressione, che garantirà tempo stabile e soleggiato soprattutto nel Centro-Sud. Al Nord, invece, si assisterà a una maggiore presenza di nuvole, ma le precipitazioni saranno pressoché assenti. L’aria calda proveniente dalle aree sub-tropicali manterrà temperature elevate, con massime che raggiungeranno i 30-31°C nelle Isole Maggiori, e intorno ai 24-25°C nel Sud e lungo le coste tirreniche. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra precipitazioni abbondanti e temperature più volte sotto la media, si può definirlo in qualche modo anomalo. Qualcosa però potrebbe cambiare in vista della prossima settimana, a partire da lunedì 14 ottobre. (Adnkronos)

Il sabato si preannuncia variabile a Catania. Le temperature saliranno fino a 25 gradi alle 11, per poi scendere leggermente nel corso del pomeriggio. (Meteo Italia)

Nel corso della mattinata, le nuvole saranno in aumento, con venti leggeri che soffieranno da direzioni variabili. Durante la sera e la notte, la nebbia prenderà il sopravvento, con temperature in lieve diminuzione e venti che soffieranno da sud-ovest. (Meteo Italia)

Meteo: Weekend con clima stabile, torna l’Anticiclone

Da venerdì 11 ottobre, l’Italia sarà interessata da una espansione dell’alta pressione, la quale porterà un periodo di stabilità atmosferica che proseguirà per tutto il weekend e nella fase iniziale della prossima settimana. (Meteo Italia)

In questi giorni l’Italia si è letteralmente divisa in due dal punto di vista meteorologico. Al Nord e sulle coste tirreniche del Centro, il tempo è stato influenzato negativamente dalle correnti fresche e instabili provenienti dall’Atlantico. (Meteo Giornale)

Dopo il passaggio dell’ultima perturbazione, attesa per giovedì 10 ottobre, si prevede un fine settimana all’insegna di un clima più stabile su gran parte della penisola. (Tempo Italia)