Tassa sugli extraprofitti, a quanto ammontano gli utili delle banche italiane?

Tassa sugli extraprofitti, a quanto ammontano gli utili delle banche italiane?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Lega e Fratelli d'Italia puntano su un contributo una tantum "di solidarietà" a carico degli istituti bancari, Forza Italia continua a non essere convinta. Ma il nostro non è l'unico Paese che per far fronte alla crisi ha chiesto alle banche di contribuire di più alle casse statali: la Spagna, per fare un esempio, quest'anno dalla tassazione dovrebbe raccogliere poco meno di 2 miliardi di euro. Anche di questo si è parlato nella puntata di "Numeri" andata in onda il 23 settembre (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

«Tutti faranno spontaneamente e felicemente la loro parte per contribuire alla crescita del Paese: ci stiamo lavorando». Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e delle infrastrutture e segretario della Lega, mantiene caldo sul fronte del dibattito politico il tema di un prelievo sugli extraprofitti bancari. (Corriere della Sera)

Introduzione (Sky Tg24 )

Le banche alzano le barricate sugli extraprofitti. Mentre all’interno della maggioranza prosegue il confronto, non si sa quanto formale o sostanziale, sulla tassa per gli istituti di credito, il sistema bancario insorge: abbiamo già dato. (Milano Finanza)

Non solo banche e assicurazioni: spunta la tassa extra per i petrolieri (di A. Pira)

Quel prelievo che doveva tosare la pecor… (la Repubblica)

È la stima formulata dagli analisti di Intermonte sull’ipotesi di tassa a cui pensa il governo. MILANO – Il prelievo sugli extraprofitti di banche e assicurazioni potrebbe valere 1,7 miliardi in caso la misura avesse una durata biennale. (la Repubblica)

L’esortazione è alla calma. La volontà è non fare strappi. (L'HuffPost)