La banana da record
Una banana gialla, attaccata al muro con un pezzo di nastro adesivo grigio. Non è nota in tutto il mondo soltanto per essere una delle opere più famose e discusse di Maurizio Cattelan. Adesso lo è anche per un record: essere stata abbattuta all'asta per 6,2 milioni di dollari, circa cinque in più rispetto alla quotazione base. L'installazione, intitolata dall'artista padovano «Comedian» è stata venduta lo scorso 20 novembre dalla casa d'aste americana Sotheby's (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La celebre installazione di Maurizio Cattelan "Comedian" – una banana attaccata al muro con del nastro adesivo argentato – ha raggiunto da Sotheby's a New York la cifra record di 6,2 milioni di dollari, polverizzando le stime iniziali che oscillavano tra 1 e 1,5 milioni. (WIRED Italia)
Nel frattempo il modello originale è stato mangiato e sostituito e il prezzo di vendita è lievitato da 120 mila dollari a 6,2 milioni, a fronte della valutazione di 1,5 milioni di dollari della casa d’aste. (ilmessaggero.it)
La "Banana" appesa al muro (dal titolo "Comedian") di Maurizio Cattelan è stata recentemente venduta a New York per oltre 6 milioni di dollari da Sotheby's, richiamando l'attenzione del pubblico su uno degli artisti contemporanei più controversi e chiacchierati. (ilmessaggero.it)
Il mondo dell’arte ci ha abituati a cifre astronomiche. I comuni mortali si ritrovano a visionare gli ultimi aggiornamenti delle grandi case d’aste, come Sotheby’s, per mera curiosità. (QuiFinanza)