Meteo: ultimi acquazzoni, ora cambia tutto!

La perturbazione che è arrivata due giorni fa in Italia, portando a un discreto calo termico e temporali diffusi, si sta pian piano allontanando verso est grazie alla spinta di un vasto campo di alta pressione che a breve riprenderà il dominio del meteo in Italia. Gli ultimissimi fenomeni legati a questa perturbazione stanno ora interessando le regioni del Sud, ma si tratta pur sempre di acquazzoni e temporali sparsi e disorganizzati presenti più che altro su Puglia centro-settentrionale, Calabria centro-meridionale, lo Stretto di Messina, e localmente le aree costiere marchigiane e romagnole. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Weekend, Italia al sole con caldo in aumento; ma attenzione, tra Sabato 6 e Domenica 7 Luglio su alcune regioni aumenterà il rischio di forti temporali e non è da escludere anche qualche episodio di grandine. (iLMeteo.it)

Gli ultimi aggiornamenti confermano il prolungarsi per tutto il fine settimana di queste condizioni pienamente estive al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite da una perturbazione atlantica (la nr 3 del mese) in grado di riportare una certa instabilità prevalentemente sulle Alpi e al Nord-Ovest. (METEO.IT)

Sono infatti attese nuove perturbazioni e maltempo. Andiamo a vedere tutto nel dettaglio. (ilmattino.it)

Fine dell'instabilità: ultimi temporali in attesa di una fase più calda

L’allontanamento della perturbazione n.2 del mese favorisce il ritorno della stabilità accompagnata da temperature in generale risalita, grazie anche alla rimonta dell’alta pressione. (METEO.IT)

La configurazione sinottica che si andrà a disegnare a livello emisferico è quella delle più tipiche ondate di calore che solitamente interessano il bacino del Mediterraneo durante l'Estate (ma non solo, come abbiamo visto negli ultimi anni), foriere di temperature roventi. (iLMeteo.it)

Difatti nel fine settimana tornerà l'anticiclone africano su buona parte dell'Italia con caldo in accentuazione da Nord a Sud, anticipando una settimana dalle condizioni tipicamente estive; nei pomeriggi non mancheranno comunque rovesci e temporali, soprattutto sui rilievi alpini. (Agronotizie)