La Commissione Tecnica Ambientale (appena modificata dal governo) dà via libera al ponte sullo Stretto

La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha emesso parere favorevole al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto, con le integrazioni previste sul riavvio dell’iter “nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo”. Le condizioni, si apprende, riguardano, non solo l’ambiente naturale, terrestre, marino ed agricolo, ma anche aspetti relativi a progettazione di dettaglio per le opere a terra, relativi a cantierizzazione, gestione delle materie, approvvigionamenti, rumore e vibrazioni. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il tema del Ponte sullo Stretto è sempre più attuale e il dibattito politico (surreale rispetto ad una infrastruttura così strategica e fondamentale per lo sviluppo del Paese) si intreccia con quello scientifico, in modo particolare sulla sismicità dello Stretto di Messina. (MeteoWeb)

La Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato parere favorevole al progetto del Ponte sullo Stretto. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso "grande soddisfazione". (RaiNews)

La Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato parere favorevole, con le integrazioni previste per il riavvio dell'iter, al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto, come rende noto il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica: «Nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo». (Corriere della Sera)

Ponte sullo Stretto: via libera della Commissione tecnica alla compatibilità ambientale

“Le affermazioni della Cgil denotano una scarsa conoscenza dell’iter approvativo dei progetti infrastrutturali. Non sono previste certificazioni dell’INGV, un ente di ricerca che, come ampiamente confermato dalle carte della Stretto di Messina e del Contraente generale Eurolink, è stato coinvolto negli studi da sempre. (StrettoWeb)

La sua missione da scienziato, quella rappresentata da un acronimo di sua creazione: «Vale. Tutte cose per le quali vale la pena battersi «e lavorare in termini di prevenzione». (Corriere della Sera)

Ok al Ponte sullo Stretto. Fonti del ministero dell’Ambiente ieri hanno fatto sapere che «la commissione tecnica di Valutazione dell’impatto ambientale (Via) ha completato nei termini le proprie attività approvando il parere di propria competenza sul progetto del Collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra». (il Giornale)