Centri per migranti in Albania: completati i lavori

Approfondimenti:
Migranti

Il governo italiano aveva annunciato qualche settimana fa che i centri per migranti in Albania sarebbero stati presto pronti, e ora quella previsione si è concretizzata. Le autorità italiane, in collaborazione con quelle albanesi, hanno finalizzato i lavori per la costruzione di due nuovi centri, uno a Gjader e uno a Schengjin. Questa nuova iniziativa rappresenta una risposta concreta alla crescente crisi migratoria che sta colpendo l’Italia, aggravata dalle continue ondate di arrivi dalle coste africane e dal Medio Oriente (Ultima Voce)

Su altri media

L’accordo tra Italia e Albania, considerato controverso e aspramente criticato dai gruppi per i diritti umani, è stato tacitamente approvato dall'UE, e prevede che fino a 3 mila uomini al mese possano essere portati nei centri di Shëngjin, una città sul mare a circa un’ora da Tirana, e di Gjader, vicino a un ex aeroporto militare nell’entroterra albanese. (Corriere del Ticino)

“Al momento i nostri agenti di polizia penitenziaria sono accampati in container. Peccato che la situazione sul campo non sia quella che celebra il partito di maggioranza relativa. (L'HuffPost)

La denuncia arriva da Elio Franci, presidente del consorzio Aeneas, che nel 2017 si è aggiudicato il contratto per la ristrutturazione dell’aeroporto internazionale di Tripoli, un progetto “strategico” per la ricostruzione della Libia devastata dalla guerra civile tra l’est e l’ovest del Paese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Albania, pronti i centri per migranti dopo mesi di ritardi: cosa sono e come funzionano

La fornitura di acqua non copre l’intera giornata, lo stesso vale per la corrente elettrica e per le connessioni telefoniche e wifi. In pochi giorni l’arrivo dei primi migranti”, festeggia Fratelli d’Italia con una card diffusa via social. (UILPA Polizia Penitenziaria)

Presidente Rama, i centri italiani per i migranti in Albania sono ufficialmente operativi? Possono già accogliere i migranti? Non lo so e non sono obbligato a saperlo, questo è esclusivamente un affare dello Stato italiano. (L'HuffPost)

L’area è stata consegnata al Ministero dell’Interno italiano, dopo lunghe operazioni di urbanizzazione, e le strutture saranno operative entro una settimana per accogliere i primi migranti da sottoporre a procedure accelerate di frontiera. (Il Difforme)