Freddo russo in Italia, il maltempo estremo si avvicina

Le previsioni di IlMeteo.it Dopo un inizio di gennaio caratterizzato da temperature miti e piogge diffuse, l’Italia si prepara a un brusco cambiamento climatico. Andrea Garbinato, responsabile della redazione di iLMeteo.it, prevede l’arrivo di aria artica dal Bassopiano Sarmatico, che attraverserà le Repubbliche Baltiche, portando un calo termico fino a 10°C da Nord a Sud. Precipitazioni attese al Centro-Nord Nelle prossime ore, valori termici sopra la media si accompagneranno a nuove piogge, soprattutto al Centro-Nord. (BlogSicilia.it)

Su altre testate

Anche se negli ultimi giorni, gli italiani si stanno pian piano abituando alla pioggia e alle nuvole, manca ancora qualcosa per completare il quadro meteorologico invernale: il freddo. Sulla nostra Penisola, infatti, sono in arrivo gelide correnti polari, che causeranno un brusco e generalizzato abbassamento delle temperature e apriranno la strada a delle nevicate fino a quote molto basse. (Liberoquotidiano.it)

L’inizio della prossima settimana si prospetta particolarmente turbolento dal punto di vista meteo, con scenari che potrebbero causare non poche difficoltà, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. (Tempo Italia)

di Daniele Favale Quest’anno, in occasione del quarantesimo anniversario, l’evento ha richiamato un’enorme affluenza di pubblico, con un numero record di bambini ansiosi di incontrare la mitica “vecchietta” e ricevere le tanto desiderate caramelle. (La Torre Oggi)

Neve a Roma? Ecco quando è previsto un brusco calo delle temperature

Nel corso del prossimo weekend l’Italia sarà interessata da una intensa ondata di maltempo, dalle caratteristiche invernale, per l’isolamento di un ciclone mediterraneo che richiamerà freddi venti di bora. (Ilmeteo.net)

Vediamo la situazione attuale attraverso l’ultima immagine satellitare disponibile: La fase mite e umida che sta interessando l’Italia da diversi giorni è quasi giunta al capolinea. Le correnti si stanno progressivamente orientando dai quadranti settentrionali e nel fine settimana garantiranno freddo al nord e maltempo soprattutto al sud e parte del centro, dove arriveranno nevicate anche a quote basse. (MeteoLive.it)

Se vivi a Roma prepara sciarpa e guanti perché nei prossimi giorni potrebbe nevicare Secondo le previsioni, nel week end che sta per arrivare scenderanno drasticamente le temperature e la Capitale sarà, con molta probabilità, imbiancata da una soffice coltre di neve. (greenMe.it)