Caso Manolas, le cifre ufficiali dell’operazione nel bilancio del Napoli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis è accusato di falso in bilancio per l’acquisto del difensore greco Kostas Manolas dalla Roma nel 2019. L’accusa emerge nell’ambito dell’indagine sulle plusvalenze fittizie, legata in particolar modo all’operazione che portò l’attaccante nigeriano Victor Osimhen in Campania, con quattro calciatori (Karnezis e tre Primavera) che furono acquistati dal Lille. Ma come fu costruito l’acquisto di Manolas? Quali sono le cifre dell’affare? Il calciatore si trasferì al Napoli il 30 giugno 2019, ultimo giorno utile alla Roma per mettere a referto una plusvalenza importante sul bilancio 2018/19 e rispettare così i parametri UEFA imposti dal Fair Play Finanziario. (Calcio e Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
Il procuratore Chiné ha già chiesto gli atti alla Procura di Roma Il Napoli e De Laurentiis sono stati già deferiti l'1 aprile 2022 per il caso Osimhen, ma non per Manolas. SSC... (Virgilio)
I magistrati della Procura della Capitale hanno chiuso le indagini sulla compravendita di Manolas: contestato al presidente del Napoli il reato di falso in bilancio. I legali di De Laurentiis: "Pronto a farsi sentire dai Pm per chiarire l'intera vicenda" (Sky Sport)
Francesco Oppini, noto tifoso della Juventus, nel suo account X ha dato una notizia in merito al caso plusvalenze del Napoli: "La Procura di Roma ha proceduto alla chiusura del fascicolo di indagine a carico del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, si contesta il falso in bilancio per Manolas come per Osimhen" (Tutto Juve)
La città di Napoli è pronta al salto verso una nuova dimensione grazie al restyling dello stadio Maradona e secondo le ultime indiscrezioni il progetto è stato già affidato ad un architetto. Da giorni si discute del futuro dell’impianto di Fuorigrotta, specialmente vista la candidatura della città per ospitare alcune partite degli Europei 2032, quando l’Italia sarà Paese organizzatore al fianco della Turchia. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
La Procura di Roma ha messo sotto la lente d’ingrandimento l’acquisto di Kostas Manolas da parte del Napoli. Un’operazione da 36 milioni di euro conclusa il 30 giugno 2019, proprio l’ultimo giorno utile per permettere alla Roma di registrare una plusvalenza da 31,1 milioni nel bilancio 2018/19 (Napolipiu.com)
Un accordo perfezionato nel giugno del 2019. Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, risulta indagato per falso in bilancio nell'ambito di una una inchiesta della Procura di Roma. (Corriere della Sera)