Migranti, Meloni ha un nuovo piano. Vertice per i centri in Albania

Per saperne di più:
Migranti (Post) fascisti Governo Meloni

La premier Giorgia Meloni non molla l’Albania. La questione migranti, per la presidente del Consiglio, passa tutto per il modello dei centri per i migranti nella terra dell’amico Edi Rama, premier albanese. In testa ha un nuovo piano. «Mi pare che la Cassazione abbia dato ragione al governo: è diritto del governo stabilire la lista dei Paesi sicuri e poi i giudici possono entrare nel singolo caso ma non disapplicare in toto il decreto del governo. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Juventus di Thiago Motta vince ed aggiorna la sua classifica toccando i 31 punti al sesto posto. I bianconeri sono a -3 dal quarto posto che varrebbe a dire Champions League. Un obiettivo chiaro e tondo ma che può essere complicato dalle prestazioni di Lazio e Fiorentina. (SpazioJ)

«Anche alla luce della recente sentenza della corte di Cassazione che ha indicato le competenze relative all'individuazione dei Paesi di origine sicura a livello nazionale - è scritto nella nota diramata da Palazzo Chigi - il vertice ha ribadito la ferma intenzione di continuare a lavorare, insieme ai partner Ue e in linea con le Conclusioni del Consiglio Europeo dello scorso 19 dicembre, sulle cosiddette “soluzioni innovative” al fenomeno migratorio». (Corriere della Sera)

– Non è accettabile che siano i giudici “a stabilire i paesi sicuri”. C’è poco da fare: occorre accelerare sulla piena applicazione di un nuovo ‘patto di asilo e migrazione’ per evitare contenziosi. (Agenzia askanews)

Intervista al ministro Piantedosi: «I centri per i migranti sono pronti, non possiamo fermarci. Linea dura? La chiedono gli elettori»

/// Lunedì 23 dicembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Al suo fianco i premier finlandese e svedese Orpo e Kristerrson, il greco Mitsotakis e l'Alta rappresentante Ue Kallas ascoltano incuriositi le «faccende interne», come le chiama la premier italiana, che da Roma viaggiano fino al summit fra i ghiacci artici. (ilgazzettino.it)

La recente sentenza della Cassazione ha confermato la possibilità di un prossima riattivazione dei centri che valuteremo proprio a partire da questo vertice». (Corriere Roma)