GP del Belgio: Russell vince ma viene squalificato, trionfa Hamilton e terzo Leclerc

Hamilton, inizialmente secondo, supera il connazionale dopo la squalifica. Secondo Piastri, quarto Verstappen e sesto Sainz. George Russell, vincitore del GP del Belgio di F1, è stato squalificato. La vittoria passa quindi a Lewis Hamilton. Il vincitore della gara è stato convocato davanti agli steward della Commissione tecnica per spiegare come mai la sua Mercedes sia risultata sovrappeso al termine del Gran Premio, incappando in una "presunta violazione dell'articolo 4.1 del Regolamento tecnico della FIA Formula Uno - Inosservanza delle norme sul peso", spiega una nota della FIA. (Diretta)

Se ne è parlato anche su altri media

A cura di Ada Cotugno Un clamoroso colpo di scena ha stravolto George Russell, squalificato dopo il primo posto ottenuto nel Gran Premio del Belgio di Formula 1: il pilota della Mercedes è stato qualificato perché al termine della gara la sua automobile era 1.5 kg più leggera del limite minimo consentito. (Fanpage.it)

Un peccato, perché il verdetto più bello è sempre quello della pista, ma le regole sono regole e vanno sempre fatte rispettare. Il GP del Belgio ha vissuto due momenti chiave, quello alla bandiera a scacchi e le successive verifiche tecniche. (Corse di Moto)

George Russell aveva trionfato nel GP del Belgio e sarebbe stata la sua terza affermazione in carriera, in coda ad una prestazione incredibile. I momenti di emozioni non finiscono mai in questa stagione di Formula 1! Un arrivo in volata quasi a tre, ma è più giusto dire a due. (Corse di Moto)

Mercedes vince a sorpresa a Spa, ma in questa Formula 1 non ci si può più stupire di nulla

Nonostante la delusione per la squalifica di Russell, Hamilton ha sottolineato i numerosi aspetti positivi del weekend. (F1-News.eu)

Tuttavia, la sua vettura è stata trovata sottopeso di 1.5 kg nelle canoniche verifiche tecniche post gara della Federazione, così che è arrivata l’ovvia squalifica. George Russell è passato da Genio a pilota squalificato nel giro di due ore. (Formu1a.uno)

Nella Formula 1 di oggi, nulla è quello che sembra. IG: Instagram (Automoto.it)