Tempo di shopping per Mytheresa. Perché ha comprato Yoox Net-a-Porter?

Tempo di shopping per Mytheresa. Perché ha comprato Yoox Net-a-Porter?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Io Donna ECONOMIA

Richemont vende Yoox Net-a-Porter. Da qualche anno a questa parte infatti il gruppo e-commerce non navigava certo in buone acque. Una sorta di àncora che trainava il conglomerato di Zurigo verso il basso: oggi il terzo gruppo del lusso dopo LVMH e Kering è pronto a remare verso nuovi orizzonti. E tentare quantomeno di difendersi dai concorrenti, i “pesci grossi”. Fuor di metafora, o forse no, nel mare magnum delle operazioni economiche della moda questa è davvero una notizia capace di cambiare le sorti del prossimo futuro e aprire nuovi scenari. (Io Donna)

La notizia riportata su altre testate

Richemont, che aveva conquistato Ynap nel 2018 affrontando una scalata che le è costata oltre 5 miliardi, passa ora la mano in Yoox accontentandosi di ricevere una quota del 33% nella piattaforma tedesca di moda. (Nicola Porro)

«Avremo un po’ di lavoro da fare, ma vediamo un margine importante di crescita e profittabilità per il gruppo Ynap-Yoox Net-a-porter. Parlare ora della strategia futura è prematuro, forniremo ulteriori dettagli dopo aver ricevuto le necessarie autorizzazioni e una volta effettuato il closing». (Milano Finanza)

Eppure Yoox era un piccolo gioiello … (la Repubblica)

L'unicorno Yoox venduto alla piattaforma tedesca Mytheresa

Yoox-Net- a-Porter, gruppo del lusso fondato da Federico Marchetti per anni parte del FtseMib cambia ancora passaporto. (la Repubblica)

«La transazione mira a creare un gruppo leader nel settore del lusso digitale multimarca, globale» si legge in un comunicato congiunto. La transazione, però, non verrà pagata in contanti ma in azioni di nuova emissione del gruppo tedesco. (Il Sole 24 ORE)

Fondata da Federico Marchetti nel 1999 a Bologna l’azienda che ha unito internet e moda è diventata un colosso, è stata quotata in Borsa nel 2009, ha acquisito la sua principale concorrente Net-a-porter nel 2015 creando Ynap e tre anni dopo è stata comprata dal gruppo svizzero del lusso Richemont per 2,7 miliardi di euro. (Avvenire)